Curriculum

Dal giugno 2015 Elvira Brattico è Professore Ordinario di Neuroscienze, Musica ed Estetica presso il Department of Clinical Medicine della Aarhus University in Danimarca e dirigente del centro di eccellenza danese Center for Music in the Brain affiliato sia alla Aarhus University che alla Royal Academy of Music Aarhus/Aalborg (RAMA). Inoltre, dall'ottobre 2019 è Professore Ordinario di Psicologia Generale (a tempo definito) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

La Prof.ssa Brattico ha avuto un ruolo fondamentale nella fondazione di centri di eccellenza in Nord Europa esclusivamente dedicati alla ricerca psicologica e neuroscientifica sulla musica. Nello specifico, oltre al centro MIB ha co-fondato nel 2008 il Finnish Center for Interdisciplinary Music Research, durato fino al 2013 e affiliato con la University of Helsinki e la University of Jyväskylä in Finlandia. Sempre in Finlandia, nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in Psicologia presso la University of Helsinki, con specializzazione in Neuroscienze Cognitive e in Metodologia della Ricerca Neuroscientifica. Dal 2014 è Professore aggregato di Psicologia Biologica presso la University of Helsinki e dal 2009 di Neuroscienze della Musica presso la University of Jyväskylä

L’interesse verso la ricerca sulla musica nasce dal suo passato come pianista concertista (Diploma di Pianoforte ottenuto presso il Conservatorio di Bari N. Piccinni). Attualmente si occupa di percezione e memoria uditiva, emozioni, differenze individuali e apprendimento, utilizzando e sviluppando metodi di psicologia sperimentale e neuroscienze cognitive. Ha insegnato corsi di neuroscienze cognitive ed affettive, neurogenetica, neuroscienze e psicologia della musica e metodologia della ricerca sul cervello in università italiane ed internazionali (tra le altre, oltre alle università sopra menzionate, LIUM, l’Unisalento, l’Università di Bologna, l’Università di Milano-Bicocca). In passato ha supervisionato 15 tesi di dottorato in Psicologia, Scienze della Salute e Musicologia in Finlandia, Danimarca e Germania, nonché attualmente cura la supervisione di 8 tesi di dottorato in Danimarca, Finlandia, Italia e Cina.

Ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali con procedura di revisione dei pari, nonché 6 libri (di cui 3 curatele pubblicate da case editrici internazionali come Routledge, Springer e Frontiers Media SA). Ha, inoltre, scritto numerosi capitoli di libri per prestigiose case editrici come Oxford University Press, Routledge, Psychology Press, Springer.

La prof.ssa Brattico é considerata pioniera mondiale delle neuroscienze uditive naturalistiche e della neuroestetica musicale, come testimoniano le sue numerose lezioni magistrali tenute in conferenze nazionali ed internazionali (ad esempio, ESCOM, IAEA, Auditory Cortex, AIP2020. AIRIPA), dalla presenza in comitati direttivi (IAEA, Neuromusic, CBRU, MIB, CICERO Learning) ed editoriali (Frontiers in Psychology, PLOS ONE, Psychomusicology, Applied Sciences, Palgrave Communications, Heliyon) e dal coinvolgimento in comitati di valutazione per finanziamenti e concorsi internazionali (tra cui European Commission, German Research Foundation, Research Grant Council Hong Kong, FCT). 

La sua ricerca è apparsa su numerose riviste online e cartacee attraendo altresì l’attenzione dei giornalisti della carta stampata e della radio con interviste ed interventi, (Radio Scuola, programma Newton del 4 ottobre 2022; BBC World Service e BBC Radio 4; Radiouno; La Repubblica; Focus; Helsingin Sanomat; Politiken). Inoltre, ha organizzato diverse conferenze nazionali ed internazionali tra cui la principale conferenza del settore di Neuroscienze della Musica nel 2021 ad Aarhus (Neurosciences and Music VII). Dal 2021 dirige la Aarhus Summer School in Music Neuroscience presso la Aarhus Summer University.

Azioni sul documento

pubblicato il 26/03/2024 ultima modifica 26/03/2024