Attività di Ricerca

Attività di ricerca: 

a) valutazione del rischio chimico e determinazione quantitativa di contaminanti ambientali e xenobiotici in matrici alimentari.

b) microbiologia alimentare e valutazione del rischio microbiologico con particolare riferimento alle MTA.

c) valutazione dell’efficacia di nanoparticelle metalliche (Me-NPs) elettro-sintetizzate dal Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per la produzione di nanomateriali ad attività batteriostatica/battericida.

d) qualificazione e valorizzazione della filiera apistica con particolare riferimento alla valutazione del rischio chimico inerente la presenza di farmaci, fitofarmaci e contaminanti ambientali nel miele e nei prodotti dell’alveare in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare-VESPA dell’Università di Milano.

e) studio del benessere animale degli animali da reddito attraverso la valutazione di indicatori fisiologici di stress (cortisolo plasmatico, epinefrina e norepinefrina) o l’insorgenza di falsi aneurismi, con particolare riferimento a diverse tecniche di trasporto e macellazione.

f) identificazione di patogeni emergenti nella filiera lattiero casearia (Arcobacter spp) attraverso la collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata.

Nell’ambito di queste tematiche sono state stabilite collaborazioni nazionali che hanno permesso l’acquisizione di competenze nell’utilizzo di tecniche analitiche quali GC-MS/MS (Gas Chromatography-Mass Spectrometry), IC-HRMS (Ion-chromatography-High Resolution Mass Spectrometry) e LC-HRMS (Liquid Chromatography-High Resolution Mass Spectrometry).

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 09/05/2022