Curriculum

Professore Associato a tempo pieno SSD VET/04 Ispezione degli Alimenti di Origine Animale, presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Studi e formazione scientifica: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; Laurea in “Scienze Zootecniche e Sanità degli Alimenti di Origine Animale”; Dottorato di Ricerca in “Chimica del Farmaco”, Assegno di ricerca “Monitoraggio di micotossine in prodotti alimentari” (Progr. ricerca n. 07.08 settore VET/04); Assegno di ricerca "Valutazione del rischio della presenza di Arcobacter spp. negli alimenti" (Progr. ricerca n. 07.86 SSD VET/04).

Attività istituzionali:

Da Agosto 2019 componente dell’Osservatorio Apistico Regionale della Regione Puglia (DGR n.1503 del 2/08/2019) in qualità di Rappresentante designato dal Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Da Agosto 2019 nomina di Referente dalla Direzione Generale degli organi collegiali per la tutela della salute del Ministero della Salute per i settori: PLANT PROTECTION PRODUCTS AND/OR THEIR RESIDUES; FOOD ADDITTIVES, FLAVOURINGS AND SMOKE FLAVOURINGS; FOOD CONTACT MATERIALS, ENZYMES AND /OR PROCESSING AIDS; CHEMICAL CONTAMINANTS; ENVIROMENTAL RISK ASSESSMENT (ERA); NANOTECNOLOGY; EMERGING RISKS, nell’ambito delle organizzazioni competenti ai sensi dell’art. 36 del Regolamento CE n° 178/2002.

Da Gennaio 2022: Delegato alla Biosicurezza per il  Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Membro degli Esperti dell’EFSA Focal Point Italiano.

Membro dell’Associazione Italiana dei Veterinari Igienisti (AIVI).

Membro delll’EIT Food Hub per l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Membro del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Cibo in salute: Nutraceutica, Nutrigenomica, Microbiota Intestinale, Agricoltura e Benessere Sociale” dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Premi e Riconoscimenti:

  • Premio EUROFISHMARKET per la migliore comunicazione orale nel XXIX CONVEGNO AIVI, Cineteca di Bologna, 10-12 Settembre 2014.
  • Riconoscimento per attività scientifica conferito dalla Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria, XVII CONGRESSO NAZIONALE S.I.Di.L.V. Pacengo di Lazise (VR), 28-30 Settembre 2016.

Azioni sul documento

pubblicato il 18/10/2013 ultima modifica 09/05/2022