Programma del corso

Parte I

•L’economia aziendale applicata al turismo: il concetto di azienda turistica e i concetti di gestione, organizzazione e rilevazione applicati all’azienda turistica.

Parte II

•Lo scenario del turismo mondiale e nazionale, l’offerta e la domanda turistica. Destination management e DMO.

Parte III

•Le strategie nel settore turistico e il ruolo di un piano strategico a livello di azienda e di destinazione. Le strategie di turismo sostenibile e turismo culturale.

Parte IV                              

•Le strutture ricettive e dell’ospitalità (il settore alberghiero, quello della ristorazione e quello extra-alberghiero).

Parte V                                   -                                                  

•L’intermediazione turistica: i tour operator, le agenzie di viaggio e il ruolo della digitalizzazione; le opportunità strategiche per «salvare» l’intermediazione «tradizionale»

Parte VI                              

•Il ruolo dei trasporti nel settore turistico (trasporto aereo, turismo crocieristico, la smart mobility).

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published on 05/04/2023 ultima modifica 05/04/2023