Attività di Ricerca

ABBATICCHIO Rossella

Ricercatore (SSD: L-LIN/02)

Ambiti di ricerca :

  • Didattica della lingua italiana come L2 e LS
  • Questioni di linguistica testuale
  • Problematiche relative alla diffusione e al mantenimento della lingua e linguistica italiana nel mondo

 

Convegni Nazionali:

-      3 luglio 2003: relazione su “Istruzioni per l’uso. Didattica della lettura per il pubblico delle riviste letterarie italiane di primo Ottocento” nell’ambito del Convegno I destini del testo. Produzione, fruizione, consumo – Università di Trieste.

-      20 febbraio 2004: relazione su “Lingua e stile in due riviste del primo Ottocento italiano (la «Biblioteca italiana» e «Il Conciliatore»)” nell’ambito del seminario di studi Forme e generi della tradizione letteraria italiana promosso dal Dottorato di Ricerca in Italianistica della Università di Bari.

-      16 giugno 2004: relazione su “Riviste culturali italiane di primo Ottocento e generi letterari per il largo pubblico” nell’ambito del seminario di studi interdottorale promosso dalla Università di Chieti – Pescara.

-      18 giugno 2005: comunicazione su “«Sulla maniera e l’utilità delle traduzioni». Discussioni e riflessioni nella «Biblioteca italiana»” nell’ambito del convegno internazionale Traduzioni letterarie e rinnovamento del gusto tra Neoclassicismo e Romanticismo organizzato dalla Università del Salento.

-      6 luglio 2005: relazione su “’In parole povere’”. Testi letterari narrati ai lettori delle riviste periodiche” nell’ambito del convegno La biblioteca di Proteo organizzato dalla Università di Trieste

-      17 settembre 2005: comunicazione su “Sul «Prospetto per una Storia generale delle Nazioni» di Giuseppe Acerbi” nell’ambito del IX Congresso nazionale ADI (Associazione degli Italianisti).

-      31 marzo 2006: relazione su “A misura di pubblico. Letteratura e lettura secondo «Il Conciliatore»” nell’ambito del Seminario di studi del dottorato di ricerca in Italianistica della Università di Bari.

-      14 giugno 2006: relazione su “Parole da viaggio . Particolarità linguistiche  del Viaggio in Montenegro di Bartolomeo Biasoletto” nell’ambito del Seminario di studi Itinerari adriatici. Dai portolani ai  reportages, organizzato  dalla università di Trieste in seno al progetto INTERREG III A VIAGGIADR.

-      16 giugno 2007: relazione su “Arti figurative e giornalismo culturale. Il caso del “Conciliatore”” nell’ambito del seminario di studi Il ritratto organizzato dalla Università di Bari

-      27 settembre 2007: comunicazione su “Ingiusti giudizi degli scrittori d’Italia. Su un pamphlet di Ludovico di Breme” nell’ambito dell’XI Congresso nazionale ADI (Associazione degli Italianisti).

-      06 giugno 2008: comunicazione su “Civili conversazioni e buone compagnie: riflessioni di Pietro Verri” nell’ambito del Seminario di studi su Teatri di civiltà e relazioni interregionali organizzato dalla università di Bari e dalla Regione Puglia in seno al progetto INTERREG C.R.E.A.T.I.V.I.T.A.

-      18 settembre 2008: comunicazione su “Uomini e soldati nell’inferno della modernità. In margine a una novella di guerra di Federico De Roberto” nell’ambito del XII Congresso nazionale ADI (Associazione  degli Italianisti)

-      1 dicembre 2008: relazione su “Parole e lettere da un conflitto. Su La posta di Federico De Roberto” nell’ambito del seminario di studi su Le parole del conflitto. La Grande Guerra: protagonisti, testimoni, interpreti del Centro Interdipartimentale dell’Università di Bari LEXI.CON - Lessici a confronto.

-      2 luglio 2009: relazione su “Sopra il vero fine delle lettere e delle scienze” nell’ambito del Seminario di Studi della Scuola Dottorale in Scienze umanistiche della Università di Bari.

-      3-4 settembre 2009: partecipa al Seminario CEL di italiano organizzato dal Centro linguistico della Università Ca’ Foscari di Venezia

-      19 settembre 2009: comunicazione su “Gaetano Filangieri e la ‘pubblica educazione’” nell’ambito del XIII congresso nazionale ADI (Associazione degli Italianisti).

-      6 novembre 2009: partecipa ai lavori del convegno di studi Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere organizzato dalla Università di Parma in collaborazione con la DI.L.L.E. (Società italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa).

-      15-17 dicembre 2010: relazione su “Educazione linguistica e diritto. Il lessico giuridico secondo Antonio Genovesi” nell’ambito del convegno di studi “Il diritto e il rovescio” organizzato dalla Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

-      Settembre 2011: partecipa ai lavori del convegno annuale della Società italiana per la didattica delle lingue (DILLE) organizzato dalla università degli studi di Bari “Aldo Moro”. Organizzazione di convegni e seminari

-      Giugno 2002: è nella segreteria organizzativa del Seminario Conclusivo del Corso di formazione per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda (Azione Italiano L2: Lingua di contatto e lingua di culture), promosso dal MIUR e coordinato a livello regionale dalla III Cattedra di Letteratura italiana – Facoltà di Lingue e Letterature straniere - Università di Bari).

-      Giugno 2003: è nella segreteria del convegno Tipologie del riso nella letteratura italiana moderna, realizzato dalla Terza Cattedra di Letteratura italiana (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere) in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari.

-      Dicembre 2004: è nel comitato organizzativo del Convegno di Studi Giambattista Vico e l’enciclopedia dei saperi promosso dall’Università di Bari (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – III Cattedra di Letteratura italiana) in collaborazione con l’IRRE – Puglia e la Fondazione “Cassa di Risparmio di Puglia”.

-      Settembre 2006: è nella segreteria organizzativa del X Congresso ADI (Associazione degli italianisti).

-      Maggio-giugno 2008: è nella segreteria organizzativa dei Colloqui di studio su Teatri di civiltà e relazioni interregionali organizzato dall’università di Bari in collaborazione con la Regione Puglia (Monopoli, 05-07 giugno 2008).

-      Settembre 2008: è nella segreteria organizzativa dei Colloqui di studio su Forestiero straniero esule viandante nomade ospite. Figure dell’alterità e relazioni interadriatiche organizzato dall’università di Bari in collaborazione con la Regione Puglia.

 

Convegni Internazionali:

-      28 settembre 2006: relazione su “Lessico ‘sistemato’. Tipologie dei dizionari italiani dalle ‘vecchie’ alle ‘nuove’ generazioni” nell’ambito del VII Seminario di studi della Associazione di linguistica applicata di Serbia

-      02 luglio 2007: relazione su “Letture straniere e lettori italiani. La letteratura di lingua inglese nella pubblicistica letteraria italiana tra Sette e Ottocento” nell’ambito del XII convegno annuale della Canadian Society for Italian Studies.

-      31 maggio 2008: comunicazione su “Censura governativa e (non) diritto alla comunicazione. Una ‘causa linguistica e letteraria’ “ nell’ambito della VIII Conferenza internazionale sui Diritti umani – Università  “Warmia e Mazurski” - Olsztyn (Polonia)

-      2 ottobre 2008: comunicazione su “Teorie serie e ‘semiserie’ del tradurre in versi. Da Grisostomo alla «Biblioteca italiana»” nell’ambito del convegno internazionale di studi Forme e teorie delle traduzioni in versi nell’Ottocento fino a Carducci - Università del Salento.

-      8 maggio 2009: comunicazione su “Didattica della lingua e didattica del testo. Su alcune parole-chiave del Furioso” nell’ambito del congresso internazionale AAIS – American Association for Italian Studies  (NYC, Saint John’s College)

-      4 dicembre 2009: relazione su “Lingua e identità italiana oltreoceano. Temi e peculiarità lessicali di un carteggio tra Gaetano Filangieri e Benjamin Franklin” nell’ambito del XV congresso AISLLI (Associazione Internazionale Studi di Lingua e Letteratura Italiana) – University of Pennsylvannia.

-      Maggio 2003: lavora alla realizzazione del convegno internazionale Lingua italiana e istituzioni formative europee, promosso dall’Università di Bari (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Terza Cattedra di Letteratura italiana) in collaborazione con l’IRRE Puglia.

-      Marzo 2004: è nella segreteria organizzativa del seminario internazionale Lingua e cultura italiana nelle relazioni interadriatiche, promosso dall’Università di Bari (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere –III Cattedra di Letteratura italiana) in collaborazione con l’IRRE – Puglia.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 21/02/2014