Semestre filtro per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41) Odontoiatria e Protesi dentaria (LM-46) Medicina veterinaria (LM-42)

Informazioni per gli studenti che hanno scelto, su Universitaly, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro come sede di prima scelta per uno dei corsi ad accesso programmato nazionale

Semestre filtro

Dall’anno accademico 2025/2026, l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41)Odontoiatria e Protesi dentaria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42) avviene secondo una nuova modalità selettiva introdotta dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Il test di ammissione è abolito: l’iscrizione al primo semestre dei corsi è libera, secondo quanto previsto dal Decreto legislativo n. 71/2025 e dai Decreti Ministeriali n. 418 del 30/05/2025, n. 431 del 20/06/2025, n. 447 del 11/07/2025 (diritto allo studio), n. 454 del 16/07/2025 (graduatoria nazionale) e n. 557 del 04/08/2025 (definizione del punteggio e valutazione d’esame).

La selezione per l’accesso al secondo semestre avverrà tramite un semestre filtro, che si svolge dal 1° settembre al 30 novembre, che prevede la frequenza obbligatoria e il superamento di tre insegnamenti fondamentali:

  • Chimica e Propedeutica Biochimica (6 CFU)
  • Fisica (6 CFU)
  • Biologia (6 CFU)

Al termine del semestre, sono previsti due appelli d’esame per ciascun insegnamento. Il punteggio complessivo ottenuto negli esami contribuirà alla formazione di una graduatoria nazionale unica di merito, stilata dal Ministero, che determinerà gli ammessi al secondo semestre dei rispettivi corsi.

  • Attivazione servizio di transfer Bari-Valenzano e ritorno

    Si informano le studentesse e gli studenti che frequenteranno le lezioni del Semestre filtro presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria che l’Amministrazione universitaria, al fine di agevolare la mobilità e venire incontro alle esigenze di spostamento, sta attivando un servizio di navetta transfer gratuito dedicato.

    Il servizio garantirà il collegamento tra la città di Bari e la sede del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Valenzano e viceversa, a partire dal giorno 9 settembre 2025 e fino al giorno 31 ottobre 2025 tutti i giorni dal lunedì al venerdì, e sarà organizzato come segue:

    • Partenza da Bari: alle ore 12.30 da Largo Sorrentino (di fronte ingresso stazione FS).
      • Nota operativa: Per motivi legati alla sosta in Largo Sorrentino, saranno inizialmente a disposizione 2 pullman. Una volta che questi saranno al completo, arriveranno altri due pullman per accogliere gli studenti rimanenti.
    • Rientro da Valenzano: alle ore 17.00 dal Dipartimento di Medicina Veterinaria (alla fine delle lezioni) con sosta in Largo Sorrentino.
  • Modalità didattica

    Per offrire un'esperienza didattica e formativa vicina agli studenti, le lezioni presso Uniba saranno erogate sia in presenza sia online in modalità  sincrona attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica.

    Le attività didattiche inizieranno l’8 settembre 2025 e si concluderanno entro il 7 novembre 2025.

    Durante tale periodo saranno attivate attività di tutorato didattico mirate alla preparazione dei tre esami previsti, attraverso:

    - tutor disciplinari, sia in presenza sia virtuali;

    - tutor tecnici in aula, a supporto della didattica a distanza.

    La frequenza alle lezioni, sia in presenza sia da remoto, sarà regolarmente rilevata.

  • Frequenza obbligatoria

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Al fine di rilevare l'effettiva partecipazione, sia in presenza che  distanza, sarà utilizzato uno specifico applicativo quale sistema di verifica della partecipazione degli studenti alle attività didattiche.

    Gli studenti già iscritti a un corso afferente alle classi LM-41, LM-46 o LM-42, oppure a un corso affine, devono indicare quali insegnamenti tra Chimica e propedeutica biochimica, Fisica, Biologia abbiano già frequentato, presentando documentazione che attesti l’avvenuta frequenza.


    Procedura di rilevazione delle presenze


  • Esami

    Gli esami di profitto dei tre insegnamenti si svolgono in due appelli, secondo il seguente calendario:

    • primo appello: 20 novembre 2025, ore 11:00;
    • secondo appello: 10 dicembre 2025, ore 11:00.

    Gli esami sono uguali in tutte le sedi e comprendono 31 domande (15 a risposta multipla e 16 con modalità di completamento). Lo studente ha 45 minuti per completare ciascuna prova, con un intervallo di 15 minuti tra una materia e l’altra.

    Calcolo del punteggio: 

    • risposte corrette: +1 punto; 
    • risposte errate: - 0,10 punti;
    • risposte omesse: 0 punti.

    Per la valutazione complessiva delle tre prove d’esame, sono attribuiti al massimo 93 punti.

    Sono previste anche misure specifiche per gli studenti con disabilità o DSA, per garantire a tutti le stesse possibilità.

  • Rinuncia e ripetizione

    Lo studente può decidere di rinunciare al voto di un esame e sostenerlo di nuovo nel secondo appello
    L’iscrizione al semestre filtro può effettuarsi per un massimo di tre volte, anche in anni accademici non consecutivi.

  • Graduatoria nazionale

    Al termine del semestre, una graduatoria nazionale, basata sui risultati degli esami, stabilisce chi può accedere al 2° semestre.

    Per entrare nella graduatoria nazionale, è necessario ottenere almeno 18/30 in ciascun esame.

  • Iscrizione al 2° semestre

    Solo gli studenti che rientrano nella graduatoria possono iscriversi al 2° semestre e proseguire gli studi.

  • Corsi affini

    Chi non rientra in graduatoria può proseguire gli studi nel corso affine scelto al momento dell’iscrizione.

    I corsi affini sono indicati nell’art. 8 DM n. 418 del 30 maggio 2025.

    Di seguito sono elencati i corsi affini offerti dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro:

    Corsi di laurea magistrale a ciclo unico (LMCU)

    Professioni sanitarie

  • Posti disponibili destinati a studenti dei Paesi UE e dei Paesi non UE

    Con Decreto Ministeriale n. 600 del 07.08.2025, sono stati definiti i posti disponibili per l’a.a. 2025/2026 relativi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, in lingua Italiana, destinati a studenti dei Paesi UE e dei Paesi non UE.

    I posti assegnati all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” risultano così ripartiti:

    • Medicina e Chirurgia

      • Sede di Bari: 350 posti

      • Sede di Taranto: 83 posti

      • Studenti provenienti da Paesi non UE residenti all’estero: 6 posti

    • Odontoiatria e Protesi Dentaria

      • Posti disponibili: 28 posti

      • Studenti provenienti da Paesi non UE residenti all’estero: 2 posti

    • Medicina Veterinaria

      • Posti disponibili: 60 posti

      • Studenti provenienti da Paesi non UE residenti all’estero: 5 posti

  • Studenti internazionali

    Per informazioni su chi rientra nella definizione di studente internazionale, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito dell’Ateneo.

    Chi sono gli studenti internazionali

    • Per chi ha cittadinanza italiana, di un Paese UE diverso dall’Italia o di un Paese non UE equiparato (con un regolare permesso di soggiorno, art. 26 L.189/2002)

    Per accedere al semestre filtro bisogna avere un diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito o da conseguire nell’anno 2025.

    Chi ha un titolo di studio conseguito all’estero, oltre a seguire le procedure precedentemente sopra illustrate, deve leggere attentamente l’elenco dei documenti necessari riportati qui: Ammissione studentesse e studenti internazionali e dovrà ottenere la valutazione del proprio titolo estero attraverso la piattaforma DreamApply

     

    • Per chi ha cittadinanza di un Paese non UE, risiede all’estero e richiede il visto per motivi di studio in ingresso

    Per accedere al semestre filtro, oltre a seguire tutte le procedure sopra illustrate, deve avere i seguenti requisiti:

    • diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito o da conseguire nell’anno 2025. Chi ha conseguito il titolo di studio in un sistema di istruzione secondaria estero deve leggere attentamente l’elenco dei documenti necessari riportati nella seguente sezione: Studenti extracomunitari residenti all’estero
    • avere ottenuto valutazione positiva del proprio titolo estero attraverso la piattaforma DreamApply
    • domanda di pre-iscrizione on line, per l’ottenimento del visto di ingresso per motivi di studio “Immatricolazione università” per l’a.a. 2025-2026, sul sito Universitaly compilata e inviata obbligatoriamente entro il 25 luglio 2025.

    La pre-iscrizione sul sito Universitaly è obbligatoria per ottenere il visto di ingresso per motivi di studio. Attenzione: la sola preiscrizione non consente l’ammissione al semestre filtro. Per immatricolarsi bisogna completare le procedure previste. Per maggiori informazioni è possibile consultare:

    Studiare in Italia – Studenti stranieri
    Segreteria studenti - Studenti internazionali

    • superamento della prova di conoscenza della lingua italiana (livello B2), o certificato di lingua italiana di livello almeno B2, rilasciato da enti riconosciuti: Certificazioni linguistiche come da indicazioni della Circolare MUR.

    Per informazioni sulla prova di conoscenza della lingua italiana, visitare la pagina dedicata: Prova di conoscenza della lingua italiana

  • Inclusione e supporto per disabilità e DSA

    Certificazione attestante disabilità o invalidità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%

    Coloro che, al momento della registrazione su Universitaly, hanno dichiarato di essere in possesso di una certificazione attestante disabilità o invalidità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%, per poter usufruire dell’esenzione dal contributo forfettario di iscrizione e accedere ai supporti previsti per la frequenza del semestre filtro, sono tenuti a:

    1. registrarsi sulla piattaforma ESSE3;
    2. accedere alla sezione ESSE3: Selezionare il corso di studi in cui ci si è inscritti Menù > Segreteria >Dichiarazioni di invalidità> Inserisci nuova dichiarazione di invalidità.

    Certificazione DSA o invalidità inferiore al 66% (non dichiarata su Universitaly)

    Coloro che sono in possesso di certificazione di invalidità civile inferiore al 66% o Disturbo specifico dell’apprendimento conforme alla legge n. 170/2010 e al D.M. 5669/2011 (non dichiarabile su Universitaly) sono tenuti a:

    1. registrarsi sulla piattaforma ESSE3

    accedere alla sezione: Selezionare il corso di studi in cui ci si è inscritti Menù > Segreteria >Dichiarazioni di invalidità> Inserisci nuova dichiarazione di invalidità

  • Iscrizione al semestre filtro

    Tutti gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado possono iscriversi a un corso di laurea magistrale a scelta tra Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi dentaria (LM-46), Medicina veterinaria (LM-42). 

    1. La domanda di iscrizione al semestre filtro deve essere presentata, tramite il portale Universitaly, a partire dalle ore 10:00 del 23 giugno 2025 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 25 luglio 2025.
    2. Contestualmente, il candidato deve perfezionare l'iscrizione con il versamento del contributo forfettario calcolato sulla base dell’ISEE 2025, valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (vedi : Agevolazioni sul contributo di iscrizione)

      L’importo massimo è di € 250, da versare entro le ore 17:00 del 25 luglio 2025 sul Portale dei Servizi On-line Esse3.

    All’atto dell’iscrizione lo studente deve indicare almeno 10 sedi in cui intende proseguire il corso di studio prescelto. La prima sede deve coincidere con quella scelta per il semestre filtro.

  • Agevolazioni sul contributo di iscrizione

    Per l’iscrizione al semestre filtro dei corsi in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria o Medicina veterinaria per l’a.a. 2025/2026 è previsto il pagamento di un contributo forfettario, calcolato sulla base dell’ISEE 2025, valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.

    L’importo massimo è di € 250, da versare entro le ore 17:00 del 25 luglio 2025 sul Portale dei Servizi On-line Esse3

    Per l’iscrizione al semestre filtro il versamento del contributo forfettario è considerato espressione di volontà e conferma dell’avvenuta iscrizione. Pertanto è necessario farlo entro e non oltre le ore 17:00 del 25 luglio. In caso contrario, non si risulterà iscritti al semestre filtro.

    E' possibile ottenere una riduzione del contributo forfettario dichiarando il proprio ISEE Università 2025 o ISEE parificato o presentare istanza di esonero totale.

    RIDUZIONE

    Il contributo viene calcolato in relazione all’ISEE 2025 valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario oppure, in caso di studenti internazionali, in base all’ISEE parificato, sulla base della tabella di seguito riportata:

    Valore ISEE

    Importo contributo

    ≤ € 22.000,00

    € 0,00

    da € 22.000,01 a € 24.000,00

    € 125,00

    da € 24.000,01 a € 30.000,00

    € 200,00

    > € 30.000,00

    € 250,00

     Per usufruire della riduzione, è necessario

    1. richiedere l’ISEE tramite INPS, CAF o altro soggetto autorizzato (mediante DSU). L’ISEE deve contenere la dicitura: “Si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di (codice fiscale dello studente)”.
    2. effettuare la procedura di iscrizione al semestre filtro e, prima di pagare  il contributo forfettario, autorizzare l’Ateneo all’acquisizione telematica del tuo ISEE dalla banca dati INPS, compilando, sul portale ESSE3, l’autocertificazione dell’A.A. 2025/2026, entro e non oltre il 25 luglio 2025. 

    Le riduzioni sull'importo del contributo forfettario sono calcolate dopo l'acquisizione dell'ISEE dalla banca dati INPS. Si consiglia di autorizzare l'acquisiszione dell’ISEE almeno 48 ore prima della scadenza, in modo da garantire il corretto completamento della procedura.

    Nel caso in cui nonostante la spunta dell'autorizzazione all'acquisizione dell'ISEE, non veda la rideterminazione del contributo, deve comunque pagare entro e non oltre il 25 luglio 2025 il bollettino disponibile sul portale ESSE3, pena l'esclusione dall'iscrizione al semestre filtro. Successivamente potrà essere chiesto il rimborso dell'importo pagato in eccesso.

    La richiesta di calcolo del contributo forfettario sulla base dell’ISEE parificato deve essere inviata, entro e non oltre il 25 luglio 2025, all’indirizzo: semestre.filtro@uniba.it.
    Le richieste pervenute oltre la data del 25 luglio 2025 non saranno accolte.

    ESONERI

    E' possibile fare richiesta di esonero, se si rientra in una delle seguenti categorie:

    1. studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, commi 1 e 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%. Lo studente deve, registrare la propria condizione sul portale ESSE3 e allegare certificazione rilasciata dall’autorità competente, attestante la condizione di handicap e/o la percentuale di invalidità;
    2. studenti internazionali beneficiari di borsa di studio annuale del Governo italiano nell’ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo e degli accordi intergovernativi culturali e scientifici e dei relativi programmi esecutivi;
    3. studenti figli dei titolari di pensione di inabilità (ai sensi dell’art. 30 della Legge 30/03/1971, n.118), con un ISEE non superiore a € 4.000,00;
    4. studenti beneficiari della Legge 20 ottobre 1990 n. 302 e successive modificazioni (norme a favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata);
    5. studenti internazionali con background migratorio (richiedenti asilo e titolari di asilo e/o rifugio politico, protezione internazionale, sussidiaria e speciale).

    La domanda di esonero deve essere presentata, utilizzando il modulo disponibile al seguente link: Modulo richiesta esonero tasse da inviare all’indirizzo: semestre.filtro@uniba.it. Alla richiesta è necessario allegare idonea documentazione.

    Per i soli studenti rientranti nelle categorie d) ed e), il modulo di richiesta esonero tasse, con idonea documentazione, va trasmesso all’indirizzo universitabari@pec.it - Oggetto: Semestre filtro: Invio modulo esonero tasse.
    Anche in questi casi, alla richiesta è necessario allegare idonea documentazione. 

    Le domande pervenute oltre la data del 25 luglio 2025 non saranno accolte.

    RIMBORSI

    Hanno diritto al rimborso del contributo forfettario eventualmente versato:

    • gli studenti che abbiano versato un importo superiore rispetto a quanto effettivamente dovuto in base all’ISEE;
    • gli studenti risultati vincitori o idonei ai benefici per la tutela del diritto allo studio relativi al semestre filtro;

    Chi ha già effettuato il pagamento senza l’applicazione di un’eventuale riduzione del contributo forfettario, potrà comunque richiedere la riduzione per ISEE e/o l’esonero, presentando un’istanza di rimborso seguendo la procedura indicata.

    Il rimborso deve essere richiesto mediante istanza da compilare su apposito modulo, da inviare tassativamente al seguente indirizzo e-mail universitabari@pec.it

    Non è previsto alcun rimborso nel caso di rinuncia all’iscrizione al semestre filtro.

    Si consiglia di consultare le Note operative.

  • Studenti già iscritti all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

    Gli studenti già iscritti presso questo Ateneo a corsi diversi da Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria o Medicina veterinaria, che intendono partecipare alla selezione per l’accesso a uno di questi corsi, dovranno iscriversi al semestre filtro con le procedure indicate sopra. Durante il semestre filtro potranno proseguire il precedente corso rinnovando l’iscrizione all’anno accademico 2025-2026.

    L’iscrizione al semestre filtro e la contemporanea iscrizione ad un corso affine fatta su Universitaly sono compatibili con l’iscrizione ad altro corso di laurea presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, secondo quanto disposto dalla legge 12 aprile 2022, n.33.

  • Normativa di riferimento

    LEGGE 14 marzo 2025, n. 26
    Delega al Governo per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria


    DECRETO LEGISLATIVO 15 maggio 2025, n. 71
    Disciplina delle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria e medicina veterinaria in attuazione dell'articolo 2, comma 2, lettere a), b), c), d), e), i) e l) della legge 14 marzo 2025, n. 26


    Decreto Ministeriale n. 418 del 30.05.2025
    Decreto Ministeriale n. 418 del 30-05-2025 recante la disciplina di attuazione delle nuove modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria – a.a. 2025-2026


    Decreto Ministeriale n. 431 del 20-06-2025
    Contributo forfettario e termini iscrizione al semestre aperto, nonché date degli appelli degli esami per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria a.a. 2025-2026


    Decreto Ministariale n. 447/2025
    Modalità di fruizione dei benefici del diritto allo studio in relazione alla riforma di cui al D. Lgs. n. 71 del 15 maggio 2025


    Decreto Ministeriale n. 454/2025
    Definizione criteri per la formazione delle graduatorie di merito nazionali e modalità assegnazione sedi universitarie agli studenti di cui al D.Lgs. n. 71 del 15 maggio 2025 - aa 2025/2026


    Decreto Ministeriale n. 557/2025
    Modificata la penalizzazione delle risposte errate negli esami del semestre aperto per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Medicina veterinaria


    Decreto Ministeriale n. 600/2025
    Definizione posti disponibili corsi laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (LM-41), Odontoiatria e protesi dentaria (LM-46) e Medicina veterinaria (LM-42), a.a. 25/26, lingua italiana, destinati a studenti dei Paesi UE e dei Paesi non UE


    Il Ministero ha pubblicato i Syllabus (obiettivi formativi e programmi):

  • Sospensione della carriera

    Lo studente iscritto ad un corso di studi affine o a un corso non affine a frequenza obbligatoria, può iscriversi al semestre filtro richiedendo la sospensione temporanea della carriera limitatamente al primo semestre dell'anno accademico. Nel caso in cui, al termine del semestre filtro lo studente non risulti in posizione utile in graduatoria per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria e Protesi dentaria o Medicina Veterinaria, potrà riprendere nel secondo semestre dell'anno accademico in corso, il corso di studi precedentemente sospeso.
    La sospensione ai fini dell'iscrizione al semestre filtro deve essere richiesta entro l'inizio delle attività formative del semestre.