Management infermieristico per le funzioni di coordinamento

Management for the coordination functions

Anno accademico: 2013/2014
Scadenza presentazione domanda di ammissione/iscrizione: ore 12,00 del 2.12.2013 (proroga termini) -
ore 12,00 del 17.2.2014 nuova proroga

ore 12,00 del 14.3.2014 II nuova proroga

• Tipologia concorso: per titoli
  • Costo: € 2.000,00+ € 4,13 (contributo assicurativo)+€ 54,00 (contributo stampati)

(€ 1.000,00 prima rata da versare all'atto dell'iscrizione - € 1.000,00 seconda rata da versare al momento della presentazione della domanda per sostenere l'esame finale)

• Struttura proponente: Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso
  • Settore scientifico disciplinare: MED/45 MED/42 MED/01 MED/04 M-PED/01 BIO/08
  • Livello master: primo
  • Crediti: 60 CFU
  • Lingua: italiano
  • Durata: annuale - 1.500 ore
  • Frequenza obbligatoria: 80%
  • Presenza/Distanza: in presenza
  • Numero partecipanti: minimo 30 - massimo 60
  • Annotazioni:

Documentazione allegata

Coordinatore

• Prof.ssa Danila De Vito
    Dipartimento di Scienze Mediche di Base, Neuroscienze ed Organi di Senso
    P.zza G.Cesare 11 – 70124 Bari
    Tel./Fax +39 0805448584
    E-mail: danila.devito@.uniba.it

sito mail:  www.wix.com/suorletizia/mastercoordinamentobari

Presentazione del Corso e Contenuti generali

testo in italiano
presentation in english
Il Master in “Management Infermieristico per le funzioni di coordinamento” è un corso di formazione post base, che si propone di promuovere nei laureati delle professioni sanitarie infermieristiche competenze avanzate nell’area gestionale ed organizzativa per il coordinamento di primo livello di Unità Operative in contesti socio sanitari ospedalieri, residenziali e territoriali.
Gli obiettivi formativi del progetto sono coerenti con quanto stabilito dalla direttiva CEE 453/1977, dal Dlgs 353/94, dall'ultimo DM 43/2006 oltre che con il Codice Deontologico.
Il corso forma i diplomati in modo che siano capaci di individuare e risolvere i problemi prioritari di salute della popolazione .Strategicamente il fututo coordinatore infermieristico deve non solo sapere osservare, individuare ed intuire i problemi organizzativi e sanitari , ma deve anche anticipare sul piano delle decisioni cliniche e manageriali il lavoro per gli altri collaboratori sanitari.
The Master in "Nursing Management for the functions of coordination" is a post-basic training course which aims to promote among graduates of nursing in advanced management and organization for the coordination of the first level of operational units in contexts social health hospitals, residential and territorial.
The educational objectives of the project are consistent with the provisions of the EEC Directive 453/1977, by Decree No. 353/94, the last DM 43/2006 as well as with the Code of Practice.
This course trains graduates so that they are able to identify and address priority health problems of the population. Strategically become the future nursing coordinator must not only know how to observe, identify and perceive organizational problems and health services, but must also anticipate in terms of decisions clinical and managerial work for other health care workers.

Titoli di accesso

• DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DURATA TRIENNALE: Infermiere
  • CLASSI DELLE LAUREE TRIENNALI: SNT/1-Classe delle lauree in professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
  • SCUOLA REGIONALE INFERMIERI: Abilitazione all'esercizio della professione
  • PROFESSIONI SANITARIE (L. 1/2002, art. 10 comma 1): Infermieristica
  • Altri titoli: Infermiere professionale (Titolo conferito dalla Scuola Regionale Infermieri), Iscrizione Collegio Infermieri professionali Assistenti Sanitari Vigilatrici di Infanzia(IPASVI)

Requisiti preferenziali per l'ammissione/iscrizione

La valutazione del voto di laurea avviene in conformità ai seguenti criteri: voto di laurea inferiore a 100 punti 2, per voto di laurea da 100 a 109 punti 5, per laurea con 110 punti 8,per laurea con lode punti 10.

Analytic criteria

and 25 for degree score of curriculum; the evaluation is: degree score inferior to 100 points 2, degree score from 100 to 109 points 5, degree score of 110 points 8 and graduated with onors points 10.

Per quanto non espressamente indicato, si fa riferimento al Bando di ammissione/iscrizione pubblicato.

pubblicato il 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022