La mediazione educativa nei macro e micro sistemi

Educational mediation in macro and micro systems
Scheda informativa
Anno accademico: 2013/2014
Scadenza presentazione domande di ammissione/iscrizione: ore 12,00 del 20.2.2014 (proroga termini) - posti disponibili 44.

ore 12,00 del 10.3.2014 nuova proroga


  • Tipologia concorso: per titoli
  • Costo: € 1.500,00+€ 4,13 (contributo assicurativo)+€ 54,00 (contributo stampati)

    Struttura proponente: Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione

  • Settore scientifico disciplinare: M-PED/01, IUS/12
  • Livello master: primo
  • Crediti: 60 CFU
  • Lingua: italiano
  • Durata: annuale - 1.500 ore
  • Frequenza obbligatoria: 80%
  • Presenza/Distanza: in presenza
  • Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 60
  • Annotazioni:

 

Documentazione allegata

 

Coordinatore

  • Prof.ssa Silvana Calaprice
    Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
    P.zza Umberto n.1 – 70100 Bari
    Tel./Fax +39 080 571 4627 - 080 5714638
    E-mail: silvana.calaprice@.uniba.it

 

Presentazione del Corso e Contenuti generali

testo in italiano
presentation in english
Il master di I livello in “la Mediazione educativa nella gestione dei conflitti nei micro e macro sistemi” si propone di fornire una opportunità di alta formazione post laurea finalizzata alla acquisizione di competenze specifiche e capacità professionali nelle relazioni di aiuto e nella gestione delle diverse tipologie di conflitto sia nell’ambito dei macro sistemi (fra comunità sociali, religiose, ecc.)sia nell’ambito dei micro sistemi (fra individui o in contesti relativamente piccoli come la famiglia, la scuola, ecc).
Obiettivo del master è formare professionisti specializzati nel:
- riconoscere e leggere le dinamiche conflittuali, interpersonali e di gruppo
- progettare e gestire interventi di consulenza orientati alla trasformazione positiva dei conflitti e alla risoluzioni extragiudiziale delle controversie
- strutturare situazioni di aiuto volte alla gestione dei conflitti in prospettiva educativa
- risolvere cause civili in qualità di mediatore conciliatore.
The master in "the role of education in the management of conflicts in micro and macro systems" aims to provide an opportunity for high post-graduate training which is addressed to the acquisition of specific skills and professional capabilities in relations of aid and in the management of the different types of conflict both within the framework of macro systems (between community social, religious, etc. )is in the context of micro systems (between individuals or in contexts relatively small as the family, school etc.)
The master trains professionals specialized in:
- recognize and read the dynamics conflict, interpersonal and group
-design and manage consultancy operations oriented to the positive transformation of conflicts and the resolutions out-of-court dispute settlement
- structuring situations of aid aimed at conflict management in educational
- resolve civil cases as a mediator conciliator.

 

Titoli di accesso 

  • LAUREE ANTE D.M. 509: Tutti i corsi
  • DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DURATA TRIENNALE: Tutti i corsi
  • CLASSI DELLE LAUREE TRIENNALI: Tutte le classi
  • CLASSI DELLE LAUREE SPECIALISTICHE D.M. 509: Tutte le classi
  • CLASSI DELLE LAUREE MAGISTRALI D.M. 270: Tutte le classi

 

Requisiti preferenziali per l'ammissione/iscrizione

L'ammissione al Master avverrà sulla base di una graduatoria di merito per titoli, che sarà formulata sulla base dei titoli indicati nella domanda di ammissione.
I Criteri di valutazione, ai fini della graduatoria, sono i seguenti:

  • punti 15 per la votazione del diploma di laurea (da 66 a 88 punti: punti 3; da 89 a 99: punti 6; da 100 a 104: punti 9; da 105 a 110 : punti 12; 110 e lode: punti 15);
  • punti 10 per altri titoli (abilitazione all'insegnamento punti 2; corsi di perfezionamento: punti 4; corso di specializzazione biennale: punti 8; seconda laurea: punti 8);
  • punti 12 per il dottorato di ricerca;
  • massimo 5 punti per pubblicazioni di pedagogia generale e sociale.

A parità di merito sarà preferito il candidato di età inferiore.

Analytical criteria 

Admission to the Master will be based on a merit based on qualifications, which will be formulated on the basis of the qualifications specified in the application for admission.

The evaluation criteria for the purposes of classification, are as follows:

• 15 points for the vote of a degree (66 to 88 points: 3 points, from 89 to 99: 6 points, from 100 to 104: 9 points, from 105 to 110: 12 points; 110 cum laude: 15 points );

• 10 points for other qualifications (qualification to 2 points; courses: 4 points; two-year specialization course: 8 points, second degree: points 8); • 12 points for a PhD. • maximum 5 points for publications of general pedagogy and social.

At the same will be given to the candidate under

 

Per quanto non espressamente indicato, si fa riferimento al Bando di ammissione/iscrizione pubblicato.

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022