Management e comunicazione nelle strutture dei servizi alla persona
Management and communication structures in social care
Scheda informativa
- Anno accademico: 2012/2013
- Scadenza presentazione domanda di ammissione: 31 gennaio 2013
- Tipologia concorso: per titoli
- Costo: € 3.000,00
(€ 1.500,00 prima rata da versare all'atto dell'iscrizione - € 1.500,00 seconda rata da versare al momento della presentazione della domanda per sostenere l'esame finale - € 4,13 contributo assicurativo)
- Struttura proponente: Centro Interuniversitario di Ricerca "Popolazione, Ambiente e Salute"
- Settore scientifico disciplinare: M-Sto/02; SECS-P/08; SPS/08; SECS-S/01; M-PED/04; MED/42; M-PSI/06; M-FIL/03
- Livello master: primo
- Crediti: 60 CFU
- Lingua: italiano
- Durata: annuale - 1.500 ore
- Frequenza obbligatoria: 80%
- Presenza/Distanza: in presenza
- Numero partecipanti: minimo 4 - massimo 25
- Annotazioni:
Documentazione allegata
- Bando di istituzione - D.R. n. 4020 del 6 agosto 2012
- Locandina/brochure
- Presentazione master
- Avvisi
- Graduatoria
Coordinatore
- Prof.ssa Giovanna Da Molin
Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
Via Quintino Sella, 268 – 70123 Bari
Tel. +39 080 571 5705
E-mail: g.damolin@dipstogeo.uniba.it
Caratteristiche ed obiettivi
Le competenze in uscita saranno distinte in:
- competenze di base: organizzazione di un laboratorio di indagine sulle esigenze sociali e sanitarie della popolazione;
- cooperazione alla gestione dei servizi socio assistenziali del territorio;
- organizzazione e gestione di una cooperativa di servizi;
- conoscenza della legislazione sociale nazionale e regionale;
- competenze trasversali: conoscenza delle procedure applicative per aderire a finanziamenti dei programmi di ricerca nazionali ed internazionali;
- capacità di comunicazione interpersonale, capacità di team building e motivazione del gruppo di lavoro;
- capacità di problem solving, qualità manageriali e di coordinamento;
- competenze tecnico-professionali: metodi di ricerca sociale; tecniche di analisi e valutazione dei dati, tecniche statistiche di misurazione della customer satisfaction.
Titoli di accesso
- LAUREE ANTE D.M. 509: Tutti i corsi
- DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DURATA TRIENNALE: Tutti i corsi
- CLASSI DELLE LAUREE TRIENNALI: Tutte le classi
- CLASSI DELLE LAUREE SPECIALISTICHE D.M. 509: Tutte le classi
- CLASSI DELLE LAUREE MAGISTRALI D.M. 270: Tutte le classi
Requisiti preferenziali per l'ammissione
Qualora le domande di ammissione dovessero superare il numero massimo degli studenti ammissibili si provvederà alla formulazione di una graduatoria di merito sulla base della coerenza dei
curricula presentati con il percorso formativo. A parità di merito saranno favoriti i più giovani.