Management e comunicazione nelle strutture dei servizi alla persona

Management and communication structures in social care

Scheda informativa

  • Anno accademico: 2012/2013
  • Scadenza presentazione domanda di ammissione: 31 gennaio 2013 
  • Tipologia concorso: per titoli
  • Costo: € 3.000,00

    (€ 1.500,00 prima rata da versare all'atto dell'iscrizione - € 1.500,00 seconda rata da versare al momento della presentazione della domanda per sostenere l'esame finale - € 4,13 contributo assicurativo)

  • Struttura proponente: Centro Interuniversitario di Ricerca "Popolazione, Ambiente e Salute"
  • Settore scientifico disciplinare: M-Sto/02; SECS-P/08; SPS/08; SECS-S/01; M-PED/04; MED/42; M-PSI/06; M-FIL/03
  • Livello master: primo
  • Crediti: 60 CFU
  • Lingua: italiano
  • Durata: annuale - 1.500 ore
  • Frequenza obbligatoria: 80%
  • Presenza/Distanza: in presenza
  • Numero partecipanti: minimo 4 - massimo 25
  • Annotazioni:

 

Documentazione allegata

 

Coordinatore

  • Prof.ssa Giovanna Da Molin
    Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione
    Via Quintino Sella, 268 – 70123 Bari
    Tel. +39 080 571 5705
    E-mail: g.damolin@dipstogeo.uniba.it

 

Caratteristiche ed obiettivi

Le competenze in uscita saranno distinte in:

  • competenze di base: organizzazione di un laboratorio di indagine sulle esigenze sociali e sanitarie della popolazione;
  • cooperazione alla gestione dei servizi socio assistenziali del territorio;
  • organizzazione e gestione di una cooperativa di servizi;
  • conoscenza della legislazione sociale nazionale e regionale;
  • competenze trasversali: conoscenza delle procedure applicative per aderire a finanziamenti dei programmi di ricerca nazionali ed internazionali;
  • capacità di comunicazione interpersonale, capacità di team building e motivazione del gruppo di lavoro;
  • capacità di problem solving, qualità manageriali e di coordinamento;
  • competenze tecnico-professionali: metodi di ricerca sociale; tecniche di analisi e valutazione dei dati, tecniche statistiche di misurazione della customer satisfaction.

  

Titoli di accesso

  • LAUREE ANTE D.M. 509: Tutti i corsi
  • DIPLOMA UNIVERSITARIO DI DURATA TRIENNALE: Tutti i corsi
  • CLASSI DELLE LAUREE TRIENNALI: Tutte le classi
  • CLASSI DELLE LAUREE SPECIALISTICHE D.M. 509: Tutte le classi
  • CLASSI DELLE LAUREE MAGISTRALI D.M. 270: Tutte le classi

 

Requisiti preferenziali per l'ammissione

Qualora le domande di ammissione dovessero superare il numero massimo degli studenti ammissibili si provvederà alla formulazione di una graduatoria di merito sulla base della coerenza dei
curricula presentati con il percorso formativo. A parità di merito saranno favoriti i più giovani.

 

 

Azioni sul documento

published on 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022