Informativa per gli studenti dipendenti pubblici che intendono immatricolarsi ai corsi di studio di I e II livello a.a. 2022/2023

Per l’immatricolazione degli studenti dipendenti pubblici ai corsi di studio universitari di I e di II livello di cui all’art. 3 del Protocollo di intesa si applicano le seguenti disposizioni:

  • Il termine per l’immatricolazione ed il termine per il pagamento della prima rata, senza aggravio di penale, sono fissati al 15 maggio 2023;
  • Esoneri totali o parziali:
    1. al personale dipendente dell’Università di Bari Aldo Moro è riconosciuto l’esonero totale dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale;
    2. al personale dipendente della Pubblica Amministrazione è riconosciuto un esonero parziale del 50% dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale calcolato secondo le regole previste dal Regolamento di Ateneo in materia di contribuzione studentesca. Nel caso in cui lo studente sia in possesso dei requisiti per ottenere altro esonero totale o parziale previsto dal citato Regolamento, allo stesso è riconosciuto d’ufficio l’esonero più favorevole. Per gli studenti con ISEE universitario non superiore a 50.000 euro, qualora l’importo del contributo onnicomprensivo calcolato secondo il predetto procedimento risulti superiore a 500 euro, l’importo dovuto è ricondotto a 500 euro.

Lo studente beneficia dei suddetti esoneri per l’iscrizione agli anni successivi se consegue, entro il 30 novembre dell’anno di iscrizione, almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.

  • Lo studente dipendente pubblico che si immatricola ed effettua il pagamento della prima rata successivamente alla data di scadenza della seconda e/o della terza rata è tenuto a versare gli importi dovuti entro 20 giorni dalla data di immatricolazione. I pagamenti effettuati dopo il predetto termine sono assoggettati alle penali previste nell’art. 16 del Regolamento sulla contribuzione studentesca a.a. 2022/2023;
  • Lo studente dipendente pubblico che intende beneficiare della riduzione del contributo onnicomprensivo e/o della tassa regionale, deve presentare l’ISEE che si applica alle prestazioni agevolate al diritto allo studio universitario sottoscrivendo la DSU e deve autorizzare l’Università all’acquisizione telematica dell’ISEE entro 20 giorni dalla data di pagamento della prima rata. Gli studenti che sottoscrivono la DSU o che autorizzano l’Università all’acquisizione telematica dell’ISEE oltre il ventesimo giorno dalla data di pagamento della prima rata sono tenuti al versamento di una penale di 50 euro per tardiva presentazione dell’ISEE.

Resta confermato il termine ultimo, fissato al 30 settembre 2023, per la sottoscrizione della DSU e per l’autorizzazione all’acquisizione telematica dell’ISEE.
Gli studenti che effettuano una delle predette operazioni oltre il 30 settembre 2023 sono collocati nella fascia ISEE massima.

Azioni sul documento

published on 24/03/2023 ultima modifica 22/03/2024