Contributi di iscrizione

Fermo restando l’imposta di bollo e la tassa regionale, quest’ultima calcolata sulla base dell’ISEE dichiarato, dovute per l’immatricolazione e l’iscrizione, l’Università applica in favore dei pubblici dipendenti una contribuzione agevolata per ciascuna tipologia di corso PA 110 e lode.

Per gli studenti dipendenti pubblici che si immatricolano a corsi di Laurea di I e II livello PA 110 e lode è previsto l’esonero totale sul contributo omnicomprensivo

Gli studenti dipendenti pubblici che rinnovano l’iscrizione a un corso di Laurea di I e II livello PA 110 e lode, per il quale abbiano precedentemente effettuato l’immatricolazione ai sensi del protocollo PA 110 e lode, conservano il beneficio dell’esonero totale sul contributo omnicomprensivo per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due solo se soddisfano i seguenti requisiti di merito:

  • per le iscrizioni fino al primo anno fuori corso, abbiano conseguito almeno la metà dei CFU previsti per gli anni di corso della precedente iscrizione;
  • per l’iscrizione al secondo anno fuori corso, abbiano conseguito almeno il 75% dei CFU totali previsti dal corso di laurea.
    Il conteggio comprende i soli CFU derivanti da esami sostenuti presso l’Università degli Studi di Bari. I predetti requisiti di merito devono essere conseguiti entro la sessione straordinaria dell’anno accademico di riferimento. Restano esclusi dal computo i crediti formativi riconosciuti per l’annualità a seguito di convalida di titoli già acquisiti.

In assenza dei requisiti di merito, il dipendente pubblico perde il beneficio dell’esonero totale e versa la contribuzione prevista per gli studenti iscritti in modalità ordinaria, come da Regolamento sulla Contribuzione studentesca tempo per tempo vigente.

In deroga al Regolamento sulla contribuzione studentesca tempo per tempo vigente, gli studenti dipendenti pubblici che si iscrivono agli anni successivi al primo, sono tenuti a pagare con la prima e la seconda rata solo il bollo e la tassa regionale. L’eventuale contributo onnicomprensivo, dovuto in assenza dei requisiti di merito, verrà versato con le successive rate.

Per l’iscrizione ai Master di I e II livello  i dipendenti pubblici beneficiano di una riduzione del 50% sulla contribuzione ordinaria di iscrizione al singolo corso. 
Per il personale dipendente dell’Università degli Studi di Bari la riduzione è pari al 75%.

La predetta riduzione non è cumulabile con gli altri esoneri previsti dal Regolamento di Ateneo sulla contribuzione studentesca tempo per tempo vigente. Nel caso in cui il discente sia in possesso dei requisiti per ottenere altro esonero totale o parziale previsto dal citato Regolamento, allo stesso è riconosciuto d’ufficio l’esonero più favorevole.

Inoltre, sono dovuti il contributo concorsuale di 54,00 euro, l’imposta di bollo di 16 euro e il contributo polizza assicurativa di 4,13 euro.

L’importo dello sconto applicato dall’Università non può comunque essere inferiore a Euro 330,00

Azioni sul documento

pubblicato il 18/02/2022 ultima modifica 27/03/2024