Medico Chirurgo - 2020

Titoli di accesso


Il candidato dovrà essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • il diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento previgente alla riforma di cui all’art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni ovvero diploma di laurea specialistica afferente alla classe 46/S ovvero diploma di laurea magistrale afferente alla classe LM – 41, ovvero analogo titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

 

Programma di esame


L'esame consiste in un tirocinio pratico valutativo ed una prova scritta, ai sensi dell'art. 1, comma 2, del D.M. 19 ottobre 2001, n. 445.

La data di inizio del predetto tirocinio è fissata al 7 aprile 2020 per la prima sessione e al 4 novembre 2020 per la seconda sessione.

Per coloro che seguono il tirocinio pre-lauream ai sensi del D.M. n. 58/2018 l'esame consisterà nella sola prova scritta.

Il tirocinio è una prova pratica a carattere continuativo della durata di tre mesi svolto per un mese presso un reparto di Medicina, un mese presso un reparto di Chirurgia di presidi ospedalieri ASL, policlinici universitari, aziende ospedaliere ed un mese presso un medico di medicina generale convenzionato col SSN.

La frequenza del tirocinio pratico valutativo è obbligatoria, le modalità esecutive vanno concordate con il valutatore.

Il punteggio massimo per ogni mese è di 30 punti. Per accedere alla prova scritta il candidato deve aver raggiunto un punteggio complessivo di almeno 60 punti con un minimo di 18/30 per ciascun periodo (D.M. 445/2001).

Per i candidati, tirocinanti ex D.M. n. 58/2018, il tirocinio pratico valutativo svolto deve possedere i requisiti di cui all'art. 3 del predetto D.M. n. 58/2018.

 Alla prova scritta dell'Esame di Stato si accede previo superamento del tirocinio.

Al termine della prova pratica, la segreteria amministrativa degli Esami di Stato comunica alla Commissione preposta per l’espletamento di detta prova, l'elenco dei candidati che sono stati ammessi alla prova scritta, contestualmente verrà pubblicato in rete al seguente link:

https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato/area-medico-sanitaria .

La prova scritta della prima sessione 2020 si svolgerà il 16 luglio 2020.

La prova scritta della seconda sessione 2020 si svolgerà il 25 febbraio 2021.

La prova si svolgerà secondo le modalità previste dagli artt. 3 e 4 del D.M. n. 445/2001.
Le due parti della prova scritta si svolgeranno, in sequenza, in un’unica giornata. Ciascuna delle due parti consiste nella soluzione di 90 quesiti a risposta multipla estratti dall’archivio di cui al comma 4 dell’art. 4 del D.M.  445/2001. Il predetto archivio contenente almeno cinquemila quesiti sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (esame.miur.it) almeno 60 giorni prima della data fissata per la prova scritta. 
I candidati avranno a disposizione per ciascun blocco di materie 150 minuti primi.

Il punteggio è così attribuito: più 1 per ogni risposta esatta, 0 per ogni risposta non data e meno 0,25 per ogni risposta errata. La prova è superata se il candidato consegue almeno 60 punti in ciascuna delle due parti.

La correzione degli elaborati avverrà al CINECA in forma anonima mediante lettura elettronica.

Le modalità di espletamento delle prove scritte possono essere visionate nel Modello E.

N. B. L'Ordinanza Ministeriale  del 10 febbraio 2020 n. 90 ha stabilito che la domanda di ammissione deve essere presentata entro il 6 marzo 2020 per la prima sessione:
 
  • da coloro che stanno espletando il tirocinio durante il corso di studio, secondo le modalità di cui all’art. 3 del D.M. n. 58/2018, che potranno partecipare all’esame previo positivo completamento dello stesso e conseguimento del necessario titolo di studio entro la data prevista per la sessione d’esame alla quale intendono partecipare;
  • da coloro i quali devono ancora svolgere il tirocinio post lauream di cui al D.M. n. 445/2001 e devono aver completato il tirocinio e conseguito il titolo entro la data prevista per la sessione d'esame alla quale si intende partecipare; 
  • da coloro che hanno ultimato il tirocinio post lauream, secondo le modalità di cui al D.M.  n. 445/2001.

AVVISO - Termine ultimo per il conseguimento del titolo

 

AVVISO - Consegna domanda di partecipazione (in formato cartaceo)

 

AVVISO - Proroga data di presentazione della domanda di ammissione

 

AVVISO - Data di avvio del tirocinio pratico valutativo

 

 

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione


  • Le domande di ammissione dovranno essere presentate non oltre il  06 marzo 2020.


Composizione della Commissione


Commissione giudicatrice:

  •  


 

Responsabile del procedimento: 

 

Candidati


  •  Elenco candidati

 

Avvisi



Avvisi ai candidati:
N.B. per il tirocinio
  •  Prova pratica (tirocinio valutativo) durata 3 mesi  con inizio il 07 APRILE 2020.

 

 



 

 

Documentazione


Riferimenti normativi

_______

_______________________________________________________________________________________________