Veterinario - 2025

Titoli di accesso


Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti titoli accademici:

  • Laurea specialistica nella classe 47/S (Medicina Veterinaria)
  • Laurea magistrale nella classe LM-42 (Medicina Veterinaria)
  • Laurea "vecchio ordinamento" in Medicina Veterinaria
  • Tirocinio pratico. E' necessario che il tirocinio pratico sia completato prima dell'inizio degli Esami di Stato.

Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato.

Inizio prove d'esame 

L’abilitazione all’esercizio della professione di Veterinario è conseguita previo superamento del relativo Esame di Stato in modalità semplificata, disciplinato dai decreti attuativi dell’articolo 6 della legge 8 novembre 2021, n. 163 (D.I. 569 del 20.06.2022), che si sostanzia nello svolgimento di un’unica prova orale da svolgersi in presenza.

La seconda sessione dell'anno 2025 avrà inizio:

-      il giorno 14 novembre 2025.

Il calendario delle prove, stabilito dai Presidenti delle Commissioni esaminatrici,  le sedi d’esame e ogni altra comunicazione in merito saranno resi noti con avviso pubblicato in rete al seguente link https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato 

Programma di esame

Si rinvia a quanto previsto nell’Ordinanza del 19/06/2025  n. 427, nonché alle ulteriori disposizioni normative applicabili agli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all'art. 1 del bando e alle norme di legge e regolamentari vigenti in materia.

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione


  • Consultare il bando all'art. 3 "Domanda di ammissione e termine di presentazione delle domande"

Composizione della commissione

  • Commissione giudicatrice:
    •       Presidente: Prof. Pasquale De Palo

      • Componenti:
      1. Prof.ssa Angela Dambrosio
      2. Prof.ssa Carmela Valastro
      3. Dott. Alessandro Guarracino
      4. Dott. Pietro Di Pinto
      5. Dott. Vito Loconte

       

      • Responsabile del procedimento: Dott.ssa Lorena Perchiazzi - lorena.perchiazzi@uniba.it

    Candidati


    Avvisi


      Esiti delle prove


      • Elenco candidati abilitati

      Documentazione