Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità - Sezione B - 2025
Titoli di accesso
Per i titoli di accesso il candidato dovrà essere in possesso dei titoli previsti dall'allegato P del bando di ammissione all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità - D.R. n. 2045 del 23/06/2025.
Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato.
Inizio prove d'esame
Gli Esami di Stato avranno inizio:
- il giorno 20 novembre 2025 per la sez. B.
Il calendario delle prove e le modalità di svolgimento della prima prova saranno stabilite dai Presidenti delle Commissioni esaminatrici nel rispetto dell’ordine di svolgimento delle stesse, indicato nel regolamento di riferimento di ciascuna professione.
Le modalità di svolgimento della prima prova, il calendario delle sedute, le sedi d’esame e ogni altra comunicazione in merito saranno resi noti con avviso pubblicato in rete al seguente link https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato .
Programma di esame
Si rinvia a quanto previsto nell’Ordinanza del 19/06/2025 n.428, nonché alle ulteriori disposizioni normative applicabili agli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni regolamentate dal D.P.R. n. 328/2001.
Sulla base delle norme vigenti l'Esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
- una prima prova scritta vertente sulla conoscenza di base delle discipline psicologiche e dei metodi di indagine e di intervento;
- una seconda prova scritta vertente su discipline e metodi caratterizzanti il settore;
- una prova pratica in tema di definizione e articolazione dello specifico intervento professionale all’interno di un progetto proposto dalla Commissione;
- una prova orale consistente nella discussione delle prove scritte e della prova pratica, e nella esposizione dell’attività svolta durante il praticantato, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.
Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione
- Consultare il bando all'art. 3 "Domanda di ammissione e termine di presentazione delle domande"
Composizione della commissione
Commissione giudicatrice
Presidente: Prof.ssa Elvira Brattico
- Componenti:
- Prof. Alessandro Oronzo Caffò
- Prof.ssa Amelia Manuti
- Dott.ssa Maria Fara De Caro
- Dott.ssa Maria Cristina Nutricato
- Responsabile del procedimento: Dott.ssa Flora Montella - flora.montella@uniba.it
Candidati
- Elenco candidati ammessi
Avvisi
Esiti delle prove
- Elenco candidati abilitati