Revisore legale - 2025
Titoli di accesso
Per i titoli di accesso il candidato dovrà essere in possesso dei titoli previsti dall'allegato C del bando di ammissione alle Prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della professione di Revisore Legale - D.R. n. 2046 del 23/06/2025.
Inizio prove d'esame
Il calendario delle Prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei Revisori legali e le modalità di svolgimento della prima prova saranno stabilite dai Presidenti delle Commissioni esaminatrici nel rispetto dell’ordine di svolgimento delle stesse, indicato nel regolamento di riferimento di ciascuna professione e saranno rese note con avviso pubblicato in rete al seguente link https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato.
Programma di esame
Si rinvia a quanto previsto nell’Ordinanza del 19/06/2025 n.426, nonché alle ulteriori disposizioni normative vigenti in materia.
Sulla base delle norme vigenti le Prove integrative per l'abilitazione all'esercizio della professione di Revisore Legale consistono in:
- una prova scritta sulle seguenti materie tecnico-professionali e della revisione: gestione del rischio e controllo interno; principi di revisione nazionali e internazionali; disciplina della revisione legale; deontologia professionale ed indipendenza; tecnica professionale della revisione. Inoltre, comprende un quesito a contenuto pratico attinente l’esercizio della revisione legale;
- una prova orale sulle materie previste per la prova scritta.
Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione
- Consultare il bando all'art. 3 "Domanda di ammissione e termine di presentazione delle domande"
Composizione della commissione
- Commissione giudicatrice:
-
Presidente: Prof. Savino Santovito
- Componenti:
- Prof. Domenico Viola
- Dott. Nicola Vito Notarnicola
- Dott. Pietro Cagnazzo
- Prof. Domenico Leogrande
- Responsabile del procedimento: Dott.ssa Iurlo Lucrezia - lucrezia.iurlo@uniba.it
-
Candidati
- Elenco candidati ammessi
Avvisi
Esiti delle prove
- Elenco candidati abilitati
Documentazione
- Ordinanza Ministeriale n. 426 del 19/06/2025
- D.R. n. 2046 del 23/06/2025
- Decreto Ministeriale 19 gennaio 2016 n. 63 "Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio ".
- Nota Ministeriale "Chiarimenti prove integrative per Revisori Legali"