Esperto contabile - Sezione B - 2025
Titoli di accesso
Per i titoli di accesso il candidato dovrà essere in possesso dei titoli previsti dall'allegato B del bando di ammissione all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Esperto contabile - D.R. n. 2046 del 23/06/2025.
Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato.
Inizio prove d'esame
Gli Esami di Stato avranno inizio:
- il giorno 20 novembre 2025 per la Sez.B.
Il calendario delle prove e le modalità di svolgimento della prima prova saranno stabilite dai Presidenti delle Commissioni esaminatrici nel rispetto dell’ordine di svolgimento delle stesse, indicato nel regolamento di riferimento di ciascuna professione.
Le modalità di svolgimento della prima prova, il calendario delle sedute, le sedi d’esame e ogni altra comunicazione in merito saranno resi noti con avviso pubblicato in rete al seguente link https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato .
Programma di esame
Si rinvia a quanto previsto nell’Ordinanza del 19/06/2025 n.426, nonché alle ulteriori disposizioni normative applicabili agli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all'art. 1 del bando e alle norme di legge e regolamentari vigenti in materia.
Sulla base delle norme vigenti l'Esame di Stato si compone di:
- tre prove scritte, di cui una a contenuto pratico, dirette all'accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacità di applicarle praticamente nelle seguenti materie:
- prima prova scritta: contabilità generale, contabilità analitica e di gestione, disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati, controllo della contabilità e dei bilanci;
- seconda prova scritta: diritto civile e commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, sistemi di informazione e informatica, economia politica e aziendale, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica;
- terza prova a contenuto pratico: esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta.
- prova orale avente ad oggetto le materie previste per le prove scritte e questioni teorico-pratiche relative alle attività svolte durante il tirocinio, nonché aspetti di legislazione e deontologia professionale.
Esonero I Prova scritta
Per richiedere l'esonero dalla I prova scritta dell'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Esperto Contabile, è necessario compilare il Modulo B ed inviarlo, entro la data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione, al seguente indirizzo PEC: universitabari@pec.it .
- Condizioni per ottenere l'esonero dalla I prova scritta a seguito di Convenzione ODCEC UNIBA
- Modulo B - Richiesta esonero I prova scritta Esperto Contabile
Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione
- Consultare il bando all'art. 3 "Domanda di ammissione e termine di presentazione delle domande"
Composizione della commissione
- Commissione giudicatrice:
-
Presidente: Prof. Savino Santovito
- Componenti:
- Prof. Domenico Viola
- Dott. Nicola Vito Notarnicola
- Dott. Pietro Cagnazzo
- Prof. Domenico Leogrande
- Responsabile del procedimento: Dott.ssa Iurlo Lucrezia - lucrezia.iurlo@uniba.it
-
Candidati
Avvisi
Esiti delle prove
- Elenco candidati abilitati
Documentazione