Tecnologo alimentare - 2024
Titoli di accesso
Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti titoli accademici:
- Laurea specialistica nella classe:78/S (Scienze e tecnologie alimentari)
- Laurea magistrale nella classe: LM-70 (Scienze e tecnologie alimentari)
- Laurea "vecchio ordinamento" in: Scienze e tecnologie alimentari - Scienze delle preparazioni alimentari
Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato.
Inizio prove d'esame
In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli Esami Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare sono costituite da una prova scritta e da una prova orale, da svolgersi in presenza.
La seconda sessione dell'anno 2024 avrà inizio:
- il giorno 14 novembre 2024.
Il calendario delle prove e le modalità di svolgimento della prima prova saranno stabilite dai Presidenti delle Commissioni esaminatrici nel rispetto dell’ordine di svolgimento delle stesse, indicato nel regolamento di riferimento di ciascuna professione.
Le modalità di svolgimento della prima prova, il calendario delle sedute, le sedi d’esame e ogni altra comunicazione in merito saranno resi noti con avviso pubblicato in rete al seguente link https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato
Programma di esame
Gli atenei garantiscono che le suddette prove vertano su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e che siano in grado di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale
Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia a quanto previsto nell’Ordinanza del 29 aprile 2024 n. 634, nonché alle ulteriori disposizioni normative applicabili agli Esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di cui all'art. 1 del bando e alle norme di legge e regolamentari vigenti in materia.
Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione
- Consultare il bando all'art. 3 "Domanda di ammissione e termine di presentazione delle domande"
Composizione della commissione
- Commissione giudicatrice:
-
Presidente: Prof. Celano Giuseppe
- Componenti:
- Prof. Summo Carmine
- Dott.ssa Marseglia Antonella
- Dott. Nicastro Giuseppe
- Dott. Caputo Francesco Paolo
- Responsabile del procedimento: Sig.ra Sabino Rosa - rosa.sabino@uniba.it