Psicologo - Sezione A - 2014

Sezione A

Titoli di accesso


Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti titoli accademici:

  • Laurea "vecchio ordinamento" in Psicologia
  • Tirocinio post-laurea di 1 anno svolto secondo le modalità stabilite dalla rispettiva segreteria di Facoltà

oppure

  • Laurea specialistica nella classe 58/S (Psicologia)
  • Laurea magistrale nella classe LM-51 (Psicologia)
  • Tirocinio di 1 anno

E' necessario che il tirocinio sia completato prima dell'inizio degli Esami di Stato.
Se al momento della presentazione della domanda di ammissione non avessi ancora completato il tirocinio previsto, potrai presentare ugualmente domanda indicando la data in cui lo porterai a termine.
Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato. 

Programma di esame


Gli Esami di Stato avranno inizio dal 18 Giugno 2014. Le prove successive si svolgono secondo l’ordine stabilito dal Presidente della Commissione esaminatrice.

Agli iscritti nell’albo professionale dell’Ordine degli Psicologi spetta il titolo professionale di psicologo.
L’esame è articolato nelle seguenti prove:

  • una prima prova scritta sui seguenti argomenti— aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi sui casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
  • una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell’assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
  • una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
  • una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione



Composizione della commissione


 

Candidati


 

Avvisi


 

  • I candidati agli Esami di Stato di PSICOLOGO devono dichiarare, sotto la personale responsabilità, di aver compiuto il tirocinio per l'ammissione agli Esami di Stato. L'Università presso cui è stata presentata la richiesta di tirocinio, a seguito di richiesta di conferma da parte dell' Ufficio Esami di Stato dell'Università di Bari, dovrà confermare che: "IL TIROCINIO PER L'AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO E' STATO COMPIUTO SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE.

 

 

Tracce Esami


 

Esiti delle prove