Assistente sociale specialista - Sezione A - 2014

Sezione A

Titoli di accesso


Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti titoli accademici: 

  • Laurea specialistica nella classe 57/S (Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali)
  • Laurea magistrale nella classe LM-87 (Servizio sociale e politiche sociali)

      oppure:

  • Almeno cinque anni di iscrizione all'albo degli assistenti sociali, maturati alla data di entrata in vigore del DPR 328/01 (01.09.2001) e avere svolto per almeno cinque anni le funzioni previste dall’art. 21 del D.P.R. 328/2001 per l'accesso alla sezione B.

Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato.
  

Programma di esame


Gli Esami di Stato avranno inizio dal 18 Giugno 2014. Le prove successive si svolgono secondo l’ordine stabilito dal Presidente della Commissione esaminatrice. 

Agli iscritti nell’albo professionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali spetta il titolo professionale di assistente sociale specialista.
L’esame è articolato nelle seguenti prove:

  • una prima prova scritta, su argomenti: teoria e metodi di pianificazione, organizzazione e gestione dei servizi sociali; metodologie di ricerca nei servizi e nelle politiche sociali; metodologie di analisi valutativa e di supervisione di servizi e di politiche dell’assistenza sociale;
  • una seconda prova scritta applicativa, sui seguenti argomenti: analisi valutativa di un caso di programmazione e gestione dei servizi sociali; discussione e formulazione di piani o programmi per il raggiungimento di obiettivi strategici definiti dalla commissione;
  • una prova orale sui seguenti argomenti: discussione dell’elaborato scritto; argomenti teorico pratico relativi all’attività svolta durante il tirocinio; legislazione e deontologia professionale.

 

 

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione


 

Composizione della commissione


 

Candidati


 

Avvisi


 

Tracce Esami


 

Esiti delle prove


 

Documentazione