Medico Chirurgo

Titoli di accesso


Il candidato dovrà essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • il diploma di laurea conseguito ai sensi dell’ordinamento previgente alla riforma di cui all’art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni ovvero diploma di laurea specialistica afferente alla classe 46/S ovvero diploma di laurea magistrale afferente alla classe LM – 41 conseguite entro il 30 marzo 2013 per la prima sessione.

 

Programma di esame


L'esame consiste in un tirocinio pratico valutativo ed una prova scritta.
Il tirocinio è una prova pratica a carattere continuativo della durata di tre mesi svolto per un mese presso un reparto di Medicina, un mese presso un reparto di Chirurgia di presidi ospedalieri ASL, policlinici universitari, aziende ospedaliere ed un mese presso un medico di medicina generale convenzionato col SSN.

Coloro che avranno presentato domanda di ammissione ritireranno presso l’Ufficio Esami di Stato/Tirocini Post Laurea:

  • un libretto, per ogni mese di tirocinio, su cui registrare la frequenza continuativa della prova;
  • le lettere affidamento incarico da consegnare al medico “tutor/valutatore”;

Il libretto viene tenuto dal valutatore e deve essere restituito, al termine di ogni mese di frequenza, correttamente compilato e firmato e consegnato all’Ufficio Esami di Stato il primo giorno, non festivo, di ogni mese successivo.
La frequenza del tirocinio pratico valutativo è obbligatoria, le assenze non possono superare la misura di 1/5 di ciascun mese di riferimento e le modalità esecutive vanno concordate con il valutatore.
Il punteggio per ogni mese è massimo di 30, minimo di 18 punti. Per accedere alla prova scritta il candidato deve aver raggiunto, sommando le tre prove, un punteggio minimo di 60 su 90 punti a disposizione. 

La prova pratica (tirocinio valutativo) avrà inizio il 2 aprile 2013. 

Al termine della prova pratica, la segreteria amministrativa degli Esami di Stato comunica, alla Commissione preposta per l’espletamento di detta prova, i nomi dei candidati che sono stati ammessi ed affigge in bacheca il relativo elenco.
La prova scritta della prima sessione 2013 si svolgerà il 10 luglio 2013.
Le due parti della prova scritta si svolgeranno in un’unica giornata. Ciascuna delle due parti consiste nella soluzione di 90 quesiti a risposta multipla estratti dall’archivio di cui al comma 4 dell’art. 4 del d.m. 445/2001. Il predetto archivio contenente almeno cinquemila quesiti sarà reso noto mediante pubblicazione sul sito del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (www.miur.it) almeno 60 giorni prima della data fissata per la prova scritta. Da questo archivio verranno estratti, con procedura automatizzata che garantisce la totale segretezza della prova, novanta quesiti per ciascuna parte della prova stessa.
I candidati avranno a disposizione per ciascun blocco di materie 150 minuti primi. Il punteggio è così attribuito: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data,  meno 0,25 per ogni risposta errata. La prova è superata se il candidato consegue almeno 60 punti in ciascuna delle due parti.

La correzione degli elaborati avverrà al CINECA in forma anonima mediante lettura elettronica.

Le modalità di espletamento delle prove scritte possono essere visionate nel Modello  D.
 

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione



Composizione della commissione


 

Candidati


 

Avvisi


 

Esiti delle prove


 

Documentazione