Psicologo - Sezione A
Titoli di accesso
Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti titoli accademici:
- Laurea "vecchio ordinamento" in Psicologia
- Tirocinio post-laurea di 1 anno svolto secondo le modalità stabilite dalla rispettiva segreteria di Facoltà
oppure
- Laurea specialistica nella classe 58/S (Psicologia)
- Laurea magistrale nella classe LM-51 (Psicologia)
- Tirocinio di 1 anno
E' necessario che il tirocinio sia completato prima dell'inizio degli Esami di Stato.
Se al momento della presentazione della domanda di ammissione non avessi ancora completato il tirocinio previsto, potrai presentare ugualmente domanda indicando la data in cui lo porterai a termine.
Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli esami di stato.
Programma di esame
- Gli esami di Stato avranno inizio dal 19 giugno 2012. Le prove successive si svolgono secondo l’ordine stabilito dal Presidente della Commissione esaminatrice.
Agli iscritti nell’albo professionale dell’Ordine degli Psicologi spetta il titolo professionale di psicologo.
L’esame è articolato nelle seguenti prove:
- una prima prova scritta sui seguenti argomenti— aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi sui casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
- una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell’assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
- una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
- una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.
Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione
- Consultare il bando nella sezione "Documentazione"
Composizione della commissione
- Presidente: prof. Mininni Giuseppe
- Componente: dott. Rigliaco Antonio
- Componente: dott. Nuzzo Salvatore
- Componente: dott. Latilla Giuseppe
- Componente: prof.ssa Ligorio Maria Beatrice
- Responsabile del procedimento: dott.ssa Zonno Anna
Candidati
Avvisi
- La I prova scritta si terrà martedì 19 giugno 2012 nell'aula IV - III piano (Ingresso via Crisanzio) della Facoltà di Scienze della Formazione (Palazzo Ateneo) con inizio alle ore 10.00. I candidati dovranno essere muniti di un documento di identità e di penna nera.
- La II prova scritta si terrà venerdì 20 luglio 2012 nell'aula V - III piano (Ingresso via Crisanzio) della Facoltà di Scienze della Formazione (Palazzo Ateneo) con inizio alle ore 10.00.
- La III prova pratica si terrà lunedì 30 luglio 2012 nell'aula IV - III piano (Ingresso via Crisanzio) della Facoltà di Scienze della Formazione (Palazzo Ateneo) con inizio alle ore 10.00.
- La prova orale si terrà martedì 18 settembre 2012 nell'aula IV - III piano (Ingresso via Crisanzio) della Facoltà di Scienze della Formazione (Palazzo Ateneo) con inizio alle ore 8.30. I candidati saranno esaminati in ordine alfabetico.
Esiti delle prove
- Elenco candidati ammessi alla seconda prova scritta
- Elenco candidati abilitati alla terza prova apllicativa
- Elenco candidati ammessi alla prova orale
- Elenco abilitati
Documentazione
- Ordinanza ministeriale del 30.03.2012 - Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001
- Bando di concorso - D.R. n. 1743 del 23 aprile 2012