Esperto contabile - Sezione B

Sezione B

Titoli di accesso

Per l’accesso agli esami di Stato sottoindicati il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti titoli accademici:

Laurea di I livello nella classe: 17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) - L-18 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) - 28 (Scienze economiche) - L-33 (Scienze economiche)

Tirocinio triennale per un periodo di tempo ininterrotto presso un professionista iscritto nell'albo da almeno cinque anni.
Se al momento della presentazione della domanda di ammissione non avessi ancora completato il tirocinio previsto, potrai presentare ugualmente domanda indicando la data in cui lo porterai a termine.
Coloro che hanno compiuto il tirocinio prescritto per la sezione A possono partecipare anche agli esami per l’iscrizione alla sezione B.
Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli esami di stato.  

Programma di esame

Gli esami di Stato avranno inizio il 26 giugno 2012.
Le prove successive si svolgono secondo l’ordine stabilito dal Presidente della Commissione esaminatrice.
L'esame di Stato per l'iscrizione nella Sezione B dell'Albo è articolato nelle seguenti prove:
TRE PROVE SCRITTE, di cui una a contenuto pratico, dirette all'accertamento delle conoscenze teoriche del candidato e della sua capacità di applicarle praticamente nelle materie indicate dalla direttiva n. 84/253/Cee del Consiglio, del 10 aprile 1984, e dall'articolo 4 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 88;
  • una prima prova, vertente sulle seguenti materie: contabilità generale, contabilità analitica e di gestione, disciplina dei bilanci di esercizio e consolidati, controllo della contabilità e dei bilanci;
  • una seconda prova, vertente sulle seguenti materie: diritto civile e commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, sistemi di informazione e informatica, economia politica e aziendale, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica;
  • una prova a contenuto pratico costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova scritta;
  • una prova orale, avente a oggetto le materie previste per le prove scritte e questioni teorico-pratiche relative alle attività svolte durante il tirocinio professionale, nonché aspetti di legislazione e deontologia professionale.

Sono esentati dalla prima prova scritta coloro i quali hanno conseguito un titolo di studio all'esito di uno dei corsi di laurea realizzati sulla base della convenzione di cui all'articolo 43 del D.L. n. 139 del 28 giugno 2005.

Hanno diritto all’esonero dalla prima prova scritta per l’accesso all’Esame di Stato di ESPERTO CONTABILE i laureati nelle classi 17 Scienze dell’economia e della gestione aziendale – L 18 Scienza dell’economia e della gestione aziendale - L28 Scienze economiche - L33 Scienze Economiche e che abbiano conseguito i sottoindicati crediti:
Estratto art. 1 "Convenzione Quadro MIUR - CNDCEC 13 ottobre 2010”
TABELLA CREDITI FORMATIVI
LAUREA TRIENNALE Classe 17 - L18 Classe 28 - L 33

AMBITI DISCIPLINARI:

  • SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE: almeno 24 crediti formativi;
  • SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: almeno 15 crediti formativi;
  • SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE: almeno 15 crediti formativi;
  • SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: almeno 15 crediti formativi;
  • SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI: almeno 15 crediti formativi.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione

  • Consultare il bando nella sezione "Documentazione"

Composizione della commissione

  • Presidente: prof. Venturelli Francesco
  • Componente: prof. Campobasso Francesco
  • Componente: dott. De Nuccio Elbano
  • Componente: prof. Manfredi Francesco
  • Componente: dott. Superti Leonardo
  • Responsabile del procedimento: dott. Colonna Mario

 

Candidati

 

Avvisi

  • Elenco dei candidati esonerati dalla prima prova scritta
  • Si comunica che le prove scritte avranno luogo i giorni 26, 27 e 29 giugno 2012 alle ore 8.30 presso l’Aula XV al terzo piano della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro – Largo Abbazia Santa Scolastica (Via Camillo Rosalba) n. 53, Bari. I candidati devono presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.

 

Esiti delle prove

 

Documentazione