Farmacista di reparto

Scheda informativa

  • Anno accademico: 2012/2013
  • Scadenza presentazione domanda di ammissione:  20 novembre 2012
  • Tipologia concorso: per titoli
  • Quota di iscrizione:  € 1.500,00 + € 4,13 contributo assicurativo. La quota d’iscrizione può essere suddivisa in due rate di uguale importo, la prima da versare all’atto dell’iscrizione la seconda al momento della presentazione della domanda per sostenere l’esame finale.
  • Struttura proponente: Facoltà di Farmacia In collaborazione con: S.I.F. - S.I.F.O. - Ordine dei Farmacisti della provincia di Bari - A.R.E.S. PUGLIA
  • Crediti: 40 CFU
  • Durata: annuale - 1.000 ore
  • Frequenza obbligatoria: 70%
  • Numero partecipanti: minimo 6 - massimo 10
  • Annotazioni:

Eventuali borse di studio, qualora disponibili a seguito di liberalità da parte di Enti o Aziende pubbliche o private, saranno attribuite nell’ordine della graduatoria finale di ammissione al Corso, a parziale o totale copertura delle spese per gli stage obbligatori presso Farmacie Ospedaliere italiane e/o estere dove è operativa la figura del “Farmacista di Reparto”.  

Documentazione allegata

                         Ulteriore scorrimento - Scadenza iscrizione 15/05/2013

 

Presidente del Corso

 

Caratteristiche ed obiettivi

Il Corso persegue l’obiettivo di accrescere, aggiornare e qualificare la professionalità degli specialisti in Farmacia Ospedaliera, fornendo loro le conoscenze teoriche e pratiche necessarie allo svolgimento delle attività di farmacista di reparto o di dipartimento, particolarmente nell’ambito della medicina interna, della oncologia, della cardiologia e della pneumologia. Assumono rilevante interesse culturale e professionale, nell’ambito del percorso didattico del Corso, tematiche pertinenti la farmacologia e la farmacochimica, applicate alla pratica clinica, la galenica clinica e la gestione delle risorse nel contesto organizzativo del Servizio Sanitario regionale, con particolare riferimento al ruolo del professionista del farmaco.
Obiettivi specifici del Corso sono:
1. Fornire le basi conoscitive per poter sviluppare nelle strutture Ospedaliere delle AO, ASL IRCCS della Regione Puglia la figura professionale innovativa di Farmacista di Reparto.
2. Preparare i Farmacisti Ospedalieri a sviluppare le conoscenze e le competenze in ambito clinicogestionale e, di conseguenza, migliorare la qualità delle cure al paziente attraverso la collaborazione sinergica clinico-farmacista.
3. Preparare i Farmacisti neo-specializzati in Farmacia Ospedaliera, costruendo un percorso che integri le conoscenze accademiche con una esperienza di team multidisciplinari in grado di operare in termini di Governo Clinico.
4. Sviluppare un modello sperimentale con Aziende Sanitarie/Regione di Farmacista di Reparto definendo obiettivi e risultati attesi.
5. Ottimizzare i processi per ridurre il rischio farmacologico (es. minimizzazione di effetti avversi da interazioni tra farmaci tipici nelle politerapie).
6. Implementazione delle Good Clinical Practices mirate alla riduzione dell’errore clinico.
7. Sviluppare nuovi modelli organizzativi, per una corretta gestione della terapia di reparto.  

Titoli di accesso

Possono essere ammessi al Corso di Perfezionamento:

  1. Laureati in Farmacia o Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (nuovo e vecchio ordinamento), in possesso dell’abilitazione all’esercizio professionale e del diploma di specialista in Farmacia
    Ospedaliera, Farmacologia Clinica, Farmacologia Applicata o specializzazioni equipollenti.
  2. Coloro che pur essendo privi del diploma di specialista di cui al punto 1 ricoprano posti di ruolo con almeno 10 anni di effettivo servizio come Dirigente Farmacista presso una qualsiasi struttura di Farmacia Ospedaliera.

Cinque posti saranno riservati a candidati in possesso dei requisiti di cui al punto 1 e 2, in servizio come dirigenti farmacisti presso ASL territoriali o strutture ospedaliere; i restanti cinque posti saranno assegnati a candidati non di ruolo, in possesso dei requisiti di cui al punto 1. Non è ammessa la contemporanea iscrizione al corso di perfezionamento ed alle scuole di specializzazione ed altri corsi di studio.

Titoli - Valutazione per l'eventuale graduatoria

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo previsto.
Qualora le domande di iscrizione risultassero in numero superiore a quello massimo previsto, la selezione dei 10 iscritti al Corso di Perfezionamento sarà effettuata secondo una graduatoria di merito per titoli, formulata in base ai seguenti criteri:

  • Massimo di punti 6 per il voto di laurea. Al voto di 110/110 e Lode sarà assegnato il punteggio di 6 punti. Per i volti di laurea compresi tra 66/110 e 110/110 il punteggio sarà stabilito secondo la
    seguente formula: [(voto di laurea - 66)/44]×5.
  • Massimo di punti 5 per il voto di diploma di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera, Farmacologia Clinica, Farmacologia Applicata e discipline affini. Al voto massimo con Lode sarà assegnato il punteggio di 5 punti. Per tutti gli altri voti sarà assegnato un punteggio variabile, con una formula simile a quella adottata per il voto di laurea, fino ad un massimo di 4 punti.
  • Massimo di punti 5 per altri titoli di studio (altra Specializzazione in discipline affini: punti 2,0; Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche e/o Farmacologiche e affini: punti 2,0; Master di
    secondo livello pertinenti: punti 1,0; Corsi di perfezionamento o alta specializzazione universitari pertinenti: punti 0,5).
  • Massimo di punti 4 per pubblicazioni scientifiche attinenti i contenuti del Corso. Saranno presi in considerazione solo lavori originali e revisioni critiche, e non lavori divulgativi. Il punteggio sarà così attribuito: 0,50 punti (ridotti a 0,25 per abstract a Congressi) per pubblicazione su rivista internazionale con referee; punti 0,20 (ridotti a 0,10 per abstract a Congressi) per pubblicazione su
    rivista italiana con referee.
  • Massimo di punti 10 per titoli di carriera. Punti 1,0 per ogni anno di servizio nel ruolo di dirigente farmacista presso Farmacia Ospedaliera o ASL territoriale, o come farmacista con contratto a tempo determinato presso ASL e strutture ospedaliere. Le frazioni di anno saranno considerate in misura proporzionale.

A parità di punteggio di punteggio di merito avrà preferenza il candidato più giovane in età.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022