Evidence Based Dentistry nella pratica odontoiatrica

Scheda informativa

  • Anno accademico: 2012/2013
  • Scadenza presentazione domanda di ammissione:  14 marzo 2013 - ore 17.00
  • Tipologia concorso: per titoli
  • Quota di iscrizione: € 800,00 + € 4,13 contributo assicurativo
  • Struttura proponente: Facoltà di Medicina e Chirurgia - Dipartimento di Metodologia Clinica e Tecnologie Medico-Chirurgiche
  • Crediti: 16 CFU
  • Durata: non annuale - 400 ore
  • Frequenza obbligatoria: 70%
  • Numero partecipanti: minimo 8 - massimo 24
  • Annotazioni:

 

Documentazione allegata

Direttore del Corso

 

Caratteristiche ed obiettivi

Il Corso di Perfezionamento si prefigge di porre le basi essenziali nella gestione del paziente così detto “a rischio” ovvero affetto da patologie sistemiche e/o locali che richiedono particolari accorgimenti da parte dell’operatore. Il paziente cardiopatico, iperteso, allergico, diabetico sono solo gli esempi più diffusi della tipologia di utente odontoiatrico che necessitano della messa in atto di procedure standardizzate in ambito diagnostico-terapeutico.
In aggiunta alla formazione curriculare del CLSOPD, al Perfezionando vengono forniti gli strumenti operativi di ultimissima generazione (per esempio il VelScope), procedure diagnostiche in accordo con i più recenti "Consensus Meeting" internazionali (doppia colorazione vitale, ViziLite) e l'impiego di farmaci di recente impiego (D.A.T., quali il Brilique ecc.).

Il primo obiettivo principale del corso è comunque fornire le conoscenze mediche ottenute dalla “Evidence Based Dentistry” e quindi dotare il perfezionando delle capacità di ricercare nella giusta direzione e nelle corrette fonti le informazioni per la gestione del paziente “a rischio”.
La seconda fase è invece quella operativo-strumentale: l’obiettivo è quello di confrontare il perfezionando con il paziente e quindi mettere in atto quanto acquisito precedentemente sul piano squisitamente teorico.
Nella terza fase del corso ci si propone di analizzare i risultati e i diversi follow-up e di confrontarli con i dati precedentemente acquisiti e di valutare criticamente analogie e differenze.
Ulteriore fine formativo del corso è quello di fornire le opportune conoscenze interdisciplinari per un corretto e proficuo interfacciarsi tra le diverse branche biomediche,promovendo un approccio olistico alle scienze mediche come più volte richiesto dagli attuali trend medici.
Onde favorire un corretto approfondimento delle tematiche “real-time” il corso si prefigge di fornire le nozioni basilari per la gestione e la consultazione delle banche dati biomediche presenti nel web.

 

Titoli di accesso

  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con relativa abilitazione professionale
  • Laurea in Medicina e Chirurgia con relativa abilitazione alla professione odontoiatrica
     

Titoli - Valutazione per l'eventuale graduatoria

Valutazione dei titoli:

a) voto di laurea – max 5 punti: per voto di laurea inferiore a 100 punti 0  - per ciascun punto da 100 a 109 punti 0.30 - per i pieni voti assoluti punti 4 - per la lode punti 5
b) curriculum-max 20 punti
b1) esami –max 5 punti: per ogni esame superato con voti da 27 a 29/30 punti: 0,25 - per ogni esame superato con la votazione di 30/30 punti: 0,50 - per ogni esame superato con la lode punti: 0.75
b2) attinenza della tesi all’oggetto del Corso - max 6,5 punti: nessuna attinenza punti 0 - attinenza bassa punti 2 - attinenza media punti 4,50 - attinenza alta punti 6,50
b3) pubblicazioni a stampa, o lavori che risultano accettati da riviste scientifiche attinenti al corso – max 2,50 punti assegnando per ogni pubblicazione o lavoro max punti 0,50

Criteri e procedure per l’eventuale riconoscimento di crediti pregressi: assegnazione di 2 punti per corsi di perfezionamento o masters già svolti dai candidati.
 

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022