Biologia della nutrizione

Scheda informativa

  • Anno accademico: 2012/2013
  • Scadenza presentazione domanda di ammissione:  20 novembre 2012 proroga al 31 gennaio 2013
  • Tipologia concorso: per titoli
  • Quota di iscrizione: € 550,00 + € 4,13 contributo assicurativo
  • Struttura proponente: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica
  • Crediti: 16 CFU
  • Riconoscimento crediti pregressi: Il Consiglio del Corso valuterà l'eventuale riconoscimento dei crediti pregressi nella misra massima del 10%.
  • Durata: non annuale - 400 ore
  • Frequenza obbligatoria: 70%
  • Numero partecipanti: minimo 50 - massimo 100
  • Annotazioni:

Il Prof. Claudio Lippe, Professore Universitario in pensione ed esperto in campo nutrizionale, collaborerà alla realizzazione del Corso mettendo a disposizione la sua esperienza decennale maturata come Direttore del Corso in oggetto.

Documentazione allegata

Direttore del Corso

 

Caratteristiche ed obiettivi

 Il Corso si propone di fornire ai laureati interessati la possibilità di approfondire le nozioni e le problematiche correlate alla nutrizione, acquisire la conoscenza di tecniche e metodologie in campo nutrizionale per formulare diete personali e avviare programmi di educazione alimentare, acquisire competenze nel settore della produzione e del controllo dei prodotti alimentari.

Il Corso si rivolge in primis ai Biologi e Medici, che ben si collocano quali professionisti in grado di formulare diete personali e collettive e di avviare programmi di educazione alimentare da svolgere nella scuola dell’autonomia. Analogamente ai laureati in discipline biologiche quelli in possesso di altre Lauree della Facoltà di Scienze, potranno trasmettere le conoscenze conseguite in campo nutrizionale in ambito scolastico. I laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche che sono spesso a contatto con problematiche inerenti la nutrizione, potranno approfondire la loro preparazione di base in campo nutrizionale. I laureati in Scienze e Tecnologie alimentari, Agraria e in Scienze e Tecnologie Agrarie, Dietistica e Veterinaria potranno trovare in questo corso una valida integrazione alle loro conoscenze in campo nutrizionale.  

Titoli di accesso

Tutte le Lauree delle Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Scienze Biotecnologiche, e Medicina Veterinaria.
Lauree in Medicina e Chirurgia, Dietista, Scienze e Tecnologie Alimentari, Scienze e Tecnologie Agrarie, Agraria,Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche.

Titoli - Valutazione ai fini della eventuale graduatoria

Nel caso in cui il numero delle domande dovesse superare il numero dei posti disponibili, verrà stilata una graduatoria, in base ai seguenti criteri:
1. Voto di laurea - Al voto di laurea sono attribuiti al massimo 5 punti. Se il voto di laurea è inferiore a 100 non viene assegnato alcun punto; Per ciascun punto da 100 a 109 vengono assegnati punti 0,30; Se il voto di laurea è 110 vengono assegnati punti 4; Se il voto di laurea è 110 e lode vengono assegnati punti 5;
2. Altri titoli accademici (se ne valuta 1 per ogni tipologia).
Corso di perfezionamento coerente con la laurea: punti 2.
Dottorato di ricerca coerente con la laurea: punti 3.
Scuola di Specializzazione coerente con la laurea: punti 4.
In caso di parità, si terrà conto del tempo impiegato per conseguire la laurea (con preferenza per i candidati che hanno conseguito il titolo in minor tempo). 

Azioni sul documento

pubblicato il 01/03/2013 ultima modifica 09/05/2022