Corso sulla sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici

08/07/2022                                                             AVVISO

Corso di in/formazione "studiare e lavorare in sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici" e giornate di aggiornamento della in/formazione COVID-19 (Edizione Giugno 2022).

Pubblicazione elenco idonei dopo il test del 5 luglio 2022.

Elenco idonei test 05_07_2022

Si comunica che stiamo procedendo alla preparazione degli attestati di partecipazione che verranno inviati appena pronti ai rispettivi indirizzi di posta elettronica istituzionale. Gli attestati vanno custoditi a cura dei partecipanti corredati del programma del corso per gli usi consentiti. Tutti i candidati non presenti in elenco potranno visionare il proprio elaborato o eseguire il test martedì 12 luglio 2022 recandosi presso lo studio del coordinatore Prof. Giuseppe Fracchiolla sito al terzo piano del Dipartimento di Farmacia - SdF.

Il Coordinatore del Corso

Prof. Giuseppe Fracchiolla

20-28 Giugno 2022, 2a EDIZIONE A.A. 2021-22

CORSO DI  IN/FORMAZIONE "STUDIARE E LAVORARE IN SICUREZZA NEI LABORATORI BIOLOGICI, CHIMICI E FARMACEUTICI"  E GIORNATE FORMATIVE SULL'EMERGENZA COVID-19

CORSO IN PRESENZA E SESSIONI MISTE IN MODALITA' TELEMATICA SU PIATTAFORMA TEAMS

Dal 20 al 28 Giugno 2022, si svolgerà la seconda edizione per l’a.a. 2021-22 del Corso di In/Formazione Studiare e lavorare in sicurezza nei laboratori biologici, chimici e farmaceutici. Anche in questa edizione si svolgerà la sessione integrativa di aggiornamento della in/formazione sull'emergenza COVID-19.

Il corso si svolgerà in presenza e in modalità sincrona sulla piattaforma TEAMS

Il corso E' DESTINATO PRIORITARIAMENTE agli studenti laureandi, dottorandi, assegnisti  e figure equiparate che frequentino o siano in procinto di frequentare i laboratori per svolgere il periodo di tesi sperimentale o la propria attività di ricerca presso i laboratori dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

L'ulteriore formazione specifica degli studenti e delle figure equiparate, ai fini della sicurezza negli specifici laboratori didattici  e di ricerca, dovrà essere completata a cura dei docenti-preposti responsabili delle attività di ricerca.

Il Senato Accademico nella seduta del 27/10/2016, ha deliberato di approvare l’ufficializzazione del suddetto corso, rimettendone a ciascun Dipartimento interessato, nell’ambito degli ordinamenti e Regolamenti dei propri Corsi di studio, l’attribuzione del n. di CFU (massimo 3), coerentemente con i relativi percorsi formativi come didattica a scelta.

Il corso si tiene due volte l'anno: mesi di febbraio e giugno.

Durata

Il corso ha una durata di almeno 24 ore e la frequenza è obbligatoria. Le presenze saranno rilevate giornalmente e sono ammesse solo 2 ore di assenza opportunamente giustificate.

Questa edizione sarà integrata con un corso di aggiornamento legato all'emergenza epidemica COVID-19.

Valutazione

Alla fine del corso è prevista una prova di valutazione finale, consistente in 50 quesiti a risposta multipla e/o aperta, che sarà superata in presenza di almeno 40 risposte esatte.

Il test si svolgerà 7-15 giorni dopo il corso e secondo le modalità che verranno determinate dal Coordinatore dello stesso corso.

Attestato

Ai corsisti idonei sarà rilasciato un attestato di frequenza e formazione, formulato in base ai requisiti previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 della validità di 5 anni ovvero da rinnovarsi in casi di nuovi interventi normativi. L'attestato verrà inviato alla mail istituzionale dei candidati appena disponibile e deve essere corredato dal programma effettuato .

Posti disponibili

Il numero di posti disponibili per questa edizione è di 150 unità in presenza e saranno ammessi PRIORITARIAMENTE gli studenti laureandi, dottorandi e figure equiparate che siano in procinto di svolgere, nel semestre di riferimento, un periodo di internato in laboratorio per la tesi sperimentale o per attività di ricerca

PER MOTIVI DI ORGANIZZAZIONE LA PRIORITA' SARA' CONCESSA ALLE FIGURE SOPRA RIPORTATE, PER I CANDIDATI CHE VOLESSERO SCEGLIERE IL CORSO COME DIDATTICA A SCELTA SI SEGUIRA' L'ORDINE CRONOLOGICO DI ISCRIZIONE.

Iscrizione

Per l’iscrizione compilare in tutte le parti il modulo di domanda  (scaricare il modulo cliccando sul link Iscrizione) e inviarlo all’indirizzo e-mail del corso: corso.sicurezzalaboratori@uniba.it

Al fine di stabilire l'ammissione al corso dovranno essere trasmesse copia della richiesta di tesi sperimentale o attestazione dei responsabili di laboratorio in cui sia già stata avviata l'attività di ricerca.  Le domande pervenute saranno registrate in ordine strettamente cronologico.

LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DAL 10 MAGGIO E SI CHIUDERANNO IL 10 GIUGNO 2022

Tutti i partecipanti ammessi saranno inseriti nel TEAM del corso attraverso la propria mail istituzionale e potranno scaricare il materiale del corso dallo stesso TEAM.

P R O G R A M M A

ISCRIZIONE AL CORSO PER COMPETENZE TRASVERSALI

Per quanto attiene l'iscrizione attraverso il percorso delle competenze trasversali attivato nell'Ateneo Barese è necessario seguire le istruzioni riportate sul sito dedicato

Il Coordinatore del Corso