Corso per Dirigenti Sanitari Incaricati della Direzione di Struttura Complessa di aziende ed enti del Servizio Sanitario

Sesto avviso di ammissione
banner-cursus.jpg

L’Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale (AReSS), in stretta sinergia con il Coordinamento Universitario Regionale per la Formazione Superiore in Salute ed in Sociale - CURSuS, costituito dalle Università presenti sul territorio regionale - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e Università Lum “Giuseppe Degennaro” Casamassima (Ba), prosegue il percorso di formazione manageriale del middle management in ambito sanitario.
Il programma formativo, pur rispettando le indicazioni di Legge, non risponde solo a una “logica di adempimento” giuridico-amministrativo, ovvero all’acquisizione della Certificazione delle competenze, ma all’applicazione di un “modello di formazione/intervento evolutivo” finalizzato ad “accompagnare e supportare” i professionisti alle continue trasformazioni in atto e a riqualificare i Sistemi Sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.
L'attività formativa consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, capacità e competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali ed a conoscere ed utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.

Le domande di partecipazione al Corso di formazione, unitamente agli allegati richiesti, andranno compilate, esclusivamente, on-line utilizzando l’apposita procedura online dalle ore 10:00 del 19 gennaio 2024 ed entro e non oltre le ore ore 12:00 del 29 febbraio 2024.

L’istanza di partecipazione, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato 1), potrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 12,00 del 29 febbraio 2024.

Il Corso della durata complessiva di 188 ore, si compone di attività teorica e teorico-prativa in aula, con momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello empirico ed attività formativa pratica sul campo, ovvero nelle aziende sanitarie.

Tale articolazione è integrata dal workshop iniziale in cui si avvia il percorso e da quello finale in cui si presentano i project work.

L’attività di formazione teorica e teorico-pratica sarà svolta in presenza presso le Aule didattiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l'80% delle ore previste e alla discussione del project work sistemico a sviluppo parallelo davanti a un’apposita commissione, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l’80% delle ore previste ed alla discussione del Project Work sistemico a sviluppo parallelo davanti ad un’apposita Commissione, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003.

Il Certificato – ex art. 7, DPR 30/12/97, n. 484 – ha una validità di sette anni.

Attività di supporto tecnico scientifico

• AReSS Puglia:

Marta Basile - email ; tel 080 5404228 ;
Rachele Carlucci – email r.carlucci@aress.regione.puglia.it, tel. 080/5404239;

• Università degli Studi di Bari Aldo Moro:

Annamaria Serena Labroca – email: info.cursus@uniba.it, cell. 327/6808339

Azioni sul documento

published on 19/01/2024 ultima modifica 19/01/2024