Corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia

Quarto avviso di ammissione

L’AReSS Puglia, la Regione Puglia e l'Istituto Superiore della Sanità, in stretta sinergia con il Coordinamento Universitario Regionale per la Formazione Superiore in Salute ed in Sociale - CURSuS, espressione  delle Università presenti sul territorio regionale - Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Universià di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM “Giuseppe Degennaro” di Casamassima (Ba), proseguono il loro impegno nella formazione manageriale del middle management in ambito sanitario, attivando il quarto avviso di ammissione al corso di formazione manageriale per dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia.

Il corso, nel rispetto delle indicazioni di Legge, consente l'acquisizione della Certificazione delle competenze nell'ambito di un modello di formazione/intervento evolutivo volto a supportare i professionisti nelle  continue innovazioni riqualificando al contempo i Sistemi sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.

Il corso è destinato, principalmente, al direttore sanitario di struttura complessa al *primo incarico*, per il quale è previsto l’obbligo di partecipare, ai sensi della normativa vigente. L'Avviso/Bando indica, altresì, gli altri destinatari del Corso nonchè le modalità e la tempistica delle domande di partecipazione.

Le domande di partecipazione al corso di formazione, unitamente agli allegati richiesti, andranno compilate esclusivamente online utilizzando l’apposita procedura resa disponibile all’indirizzo: http://www.studenti.ict.uniba.it/esse3/Home.do entro e non oltre il 26 aprile 2022.

Il Corso della durata complessiva di *188 ore, suddiviso in 23-24*giornate complessive, è costituito da *10 moduli* e si compone di attività formative in aula e momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello empirico.

Tale articolazione è integrata dal *workshop *iniziale in cui si avvia il percorso e da quello finale in cui si presentano i project work.

In caso di emergenza epidemiologica da Covid -19 il Comitato Scientifico valuterà se differire l’avvio dell’attività didattica in aula e/o sospenderla per svilupparla in modalità a distanza, e-learning, attraverso una piattaforma web messa a disposizione dall’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e in linea con quanto previsto dalla normativa.

L’attività di formazione teorica e teorica pratica in aula, fermo restando la possibilità che quest’ultima possa svolgersi in presenza, sarà svolta presso le Aule didattiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina - palazzo Chini – Aula Frugoni e/o plesso di Medicina Legale - aula Mario Kappa.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l'80% delle ore previste e alla discussione del project work sistemico a sviluppo parallelo davanti a un’apposita commissione, il *Certificato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa*, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003.

DOCUMENTI ALLEGATI:

- D.D.D. DI INDIZIONE IV AVVISO  n. 17 del 14 marzo 2022

- IV AVVISO E  DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE


Attività di supporto tecnico scientifico

• AReSS Puglia:

Marta Basile - email ; tel 080 5404228 ;
Marco Marsano – email , cell. 392 7113084;

• Università degli Studi di Bari Aldo Moro:

Maria Antonia De Nicolò – email: ; cell. 3386013079; 339 6240219


Azioni sul documento

pubblicato il 15/03/2022 ultima modifica 09/05/2022