Laurearsi in Fisica
Gli studenti iscritti al corso di laurea in Fisica devono sostenere una prova finale per conseguire la laurea. La prova finale consiste nella discussione, di fronte alla commissione di laurea, di una relazione su un argomento sorteggiato. Essa costituisce un’importante occasione formativa individuale a completamento del percorso formativo. Lo studente potrà sostenere la prova finale solamente dopo aver assolto a tutti gli altri obblighi formativi previsti dal suo piano di studi.
Le modalità che riguardano la stesura della tesi, il rapporto con il relatore e contro-relatore, la determinazione del voto di laurea, lo svolgimento della seduta di laurea sono descritti e regolati dal Regolamento Didattico dell’anno accademico di riferimento.
Calendario sedute di laurea
a.a. 2023/2024
- I SESSIONE ESTIVA - 17 luglio 2024
- II SESSIONE ESTIVA - 25 settembre 2024
- SESSIONE AUTUNNALE - 11 dicembre 2024
- SESSIONE STRAORDINARIA - 15 aprile 2025
a.a. 2022/2023
- I SESSIONE ESTIVA - 20 luglio 2023
- II SESSIONE ESTIVA - 27 settembre 2023
- SESSIONE AUTUNNALE - 12 dicembre 2023
- SESSIONE STRAORDINARIA - 17 aprile 2024
scadenzario sedute laureandi a partire dall'a.a. 2022/2023
Adempimenti presso la Segreteria Studenti (Ex Palazzo dei Dipartimenti Biologici - 1° piano)
Per accedere alla prova finale lo studente deve aver acquisito, sostenendo le relative prove d’esame, il numero di crediti universitari previsti dal relativo Regolamento Didattico. Per essere ammesso all’esame di laurea lo studente deve presentare domanda su esse3, rispettando i seguenti termini:
per la sessione estiva dal 21 al 30 aprile di ogni anno;
per la sessione autunnale dall’1 al 10 settembre di ogni anno;
per la sessione straordinaria dall’1 al 10 dicembre di ogni anno.
Appartengono alla sessione estiva le sedute di laurea che si svolgono tra il 1° maggio e il 30 settembre, alla sessione autunnale le sedute di laurea tra il 1° ottobre e il 31 gennaio, alla sessione straordinaria le sedute di laurea tra il 1° febbraio e il 30 aprile.
A partire dalla sessione di laurea estiva dell'a.a. 2014/2015, la domanda di laurea dovrà essere compilata esclusivamente online, collegandosi alla segreteria online ESSE3 (sezione "Laurea").
Lo studente dovrà sottomettere la tesi di laurea online su BiblioTela attraverso la piattaforma SCeRPA accreditandosi con le proprie credenziali ESSE3 al seguente link: https://scerpa.ict.uniba.it/user/login almeno 15 giorni prima della seduta di laurea e secondo le indicazioni disponibili al seguente link: https://www.uniba.it/it/coronavirus/didattica-online-e-in-presenza/didattica-online/guida-uso-bibliotela-laureandi-relatori/view
Lo studente, inoltre, è tenuto a manifestare la propria volontà in merito all’inserimento o meno del curriculum studiorum nella banca dati Alma Laurea. Resta pertanto invariato l’obbligo di consegnare la ricevuta di compilazione online del questionario ALMA LAUREA o, in caso di rinuncia, la Dichiarazione sostitutiva e/o domanda di esclusione dalla Banca Dati laureati AlmaLaurea.
La ricevuta può essere inviata a mezzo mail alla segreteria studenti: feliciana.lorusso@uniba.it saverio.santoro@uniba.it
Ulteriori procedure amministrative di competenza della segreteria studenti sono consultabili al seguente link:
https://www.uniba.it/it/studenti/segreterie-studenti/amministrative/procedure-amministrative
Adempimenti presso la Segreteria Didattica del Dipartimento Interateneo di Fisica
Per le Coorti antecedenti al 2015 (STUDENTI CON PRIMA IMMATRICOLAZIONE FINO ALL'A.A. 2014/2015), per accedere alla prova finale lo studente deve presentare alla U.O. Didattica e servizi agli studenti del Dipartimento Interateneo di Fisica, almeno 3 mesi prima della data della seduta di laurea scelta, il modulo richiesta tesi e il modulo progetto formativo, se previsto per la Coorte di appartenenza, utilizzando i seguenti moduli: Richiesta tesi (laurea triennale ante 2015); Richiesta tirocinio (laurea triennale ante 2015). Al momento della richiesta lo studente deve aver acquisito almeno 150 CFU. La Giunta del Consiglio Interclasse darà il suo parere vincolante sulla proposta nella prima riunione successiva alla presentazione della domanda.
Per le Coorti dal 2015 fino al 2023 (STUDENTI CON PRIMA IMMATRICOLAZIONE DALL'A.A. 2015/2016 ALL'A.A. 2023/2024), per la presentazione della domanda di tesi (tesina da sorteggiare) bisogna aver acquisito almeno 160 CFU. La Giunta del Consiglio Interclasse darà il suo parere vincolante sulla proposta nella prima riunione successiva alla presentazione della domanda. Per la modulistica utilizzare il seguente modulo: Richiesta tesi (laurea triennale)
Per le Coorti dal 2024 in poi (STUDENTI CON PRIMA IMMATRICOLAZIONE A PARTIRE DALL'A.A. 2024/2025), per la presentazione della domanda di tesi (tesina da sorteggiare) bisogna aver acquisito almeno 160 CFU, per la modulistica utilizzare il seguente modulo: Richiesta tesi (laurea triennale). Per la presentazione della domanda di tirocinio bisogna aver acquisito almeno 110 CFU. La domanda di tirocinio deve essere presentata almeno 20 giorni prima della data prevista per l’inizio dell’attività e almeno 2 mesi prima della data prevista per la laurea. La Giunta del Consiglio Interclasse darà il suo parere vincolante sulla proposta nella prima riunione successiva alla presentazione della domanda.
Adempimenti prima della seduta di laurea
Nella settimana precedente alla seduta di laurea i laureandi sono convocati ad una riunione dal Presidente della Commissione di laurea. Durante la riunione il Presidente verifica che i laureandi abbiano tutti i requisiti per accedere alla seduta di laurea e fornisce raccomandazioni sulle modalità di svolgimento.