Piano Lauree Scientifiche 2021-22
Elenco attività previste nell’ambito del progetto #FISICA_ORIENTA
- Corso Interpretazione dei fenomeni quotidiani (presso il Dipartimento di Fisica)
Rivolto agli studenti del IV-V anno, il corso si svolgerà in presenza presso il Dipartimento di Fisica. Calendario preliminare:
martedì 22 febbraio ore 15:00
giovedì 3 marzo
martedì 8 marzo
mercoledì 16 marzo
mercoledì 23 marzo
mercoledì 30 marzo
mercoledì 6 aprile
Numero massimo di partecipanti: 50.
Responsabili del corso: Prof. D. Di Bari, Prof.ssa M. D'Angelo, Dott.ssa G. Galati.
Eventuali accompagnatori che abbiano compiuto o che compiranno i 50 anni entro il 15 giugno 2022 dovranno essere in possesso
del green pass rafforzato.
I docenti degli studenti interessati sono invitati a contattare quanto prima la prof.ssa Marilisa De Serio (marilisa.deserio@uniba.it).
- Corso Dalla Terra allo spazio profondo: l'universo osservato dai satelliti
Rivolto agli studenti del III-IV-V anno, il corso si svolgerà in modalità telematica. La prima lezione si terrà giovedì 10 febbraio 2022.
Il corso, della durata complessiva di 15 ore, si terrà di norma il giovedì pomeriggio a partire dalle ore 15:00. Sono previsti 7 incontri. Il link per seguire le lezioni sarà comunicato via email ai partecipanti.
Responsabile del corso: Prof.ssa S. Rainò (silvia.raino@uniba.it)
Registrazioni chiuse per raggiunto numero di partecipanti. -
Studiare la Fisica con i dati degli esperimenti ALICE, CMS, LHCb e FERMI. Masterclass di esperimenti di fisica particellare e astroparticellare.
- Scuola Estiva di Fisica
L’elenco delle attività è in aggiornamento. L’offerta e le modalità di svolgimento delle iniziative previste potranno subire modifiche in relazione all‘evoluzione della situazione epidemiologica.