Orientamento Laurea Triennale in Fisica
Che cos’è l’orientamento?
Orientarsi significa prendere coscienza di sé, delle proprie capacità e aspettative per i propri studi e per la professione futura. L’orientamento è quindi finalizzato a supportare lo studente nel processo decisionale verso una scelta consapevole del corso di studi: quale Corso di Studi fa per me?
Se stai valutando di iscriverti al CdS in Fisica, mettiti comodo e guarda questo video (cliccaci su)!
Orientamento in entrata
È rivolto agli studenti delle scuole superiori che intendano valutare le opportunità offerte dal nostro Ateneo. Il Dipartimento Interateneo di Fisica propone numerose iniziative di orientamento. Alcune iniziative sono organizzate dal nostro Ateneo, altre sono specifiche del nostro Dipartimento:
-
Welcome Day
-
Prepariamoci!
-
Piano Lauree Scientifiche
-
Orientamento Consapevole
-
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)
-
Altre iniziative
-
Giornate di Orientamento 20 e 21 febbraio 2024
Orientamento in itinere
Obiettivo dell’orientamento in itinere è quello di sostenere lo studente durante il suo percorso formativo universitario.
Il sostegno allo studio si articola in corsi introduttivi agli insegnamenti del primo anno, tutorato disciplinare, tutorato con docenti tutor. Il tutorato disciplinare per gli insegnamenti di Fisica e Analisi matematica è una azione di supporto rivolta in particolare agli studenti del primo e del secondo anno. Il tutorato con docenti tutor è finalizzato a facilitare l’inserimento degli studenti nel mondo universitario, a favorirne la proficua frequenza degli studi, ad orientarli all’interno dei percorsi didattici al fine di ridurre il tasso di abbandono e la durata media degli studi.
Le attività di tutorato perseguono tali obiettivi sia tramite iniziative dirette a tutti gli studenti, sia tramite iniziative orientate alle esigenze e alle attitudini individuali.
Per ulteriori dettagli Attività di tutorato — Corso di Laurea Triennale in Fisica (uniba.it)
Orientamento in uscita
Orienta laureandi e laureati nella fase di passaggio ai Corsi di Studio di secondo livello, ovvero nella transizione dal mondo universitario a quello del lavoro attraverso pubblicazione di offerte di stage e di lavoro, sottoscrizione di convenzioni con aziende, enti e istituzioni.
Ulteriori informazioni sono presenti al seguente LINK.