Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

 

- - - Area Generica

I laureati in TRP devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
--- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
  • ANATOMIA UMANA
  • SCIENZE BIOMEDICHE 1
  •  BIOCHIMICA
  • BIOLOGIA APPLICATA
  • FARMACOLOGIA
  • FISICA APPLICATA
  • SCIENZE PROPEDEUTICHE
  • FISIOLOGIA
  • SCIENZE BIOMEDICHE 2
  • ISTOLOGIA
  • MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
  • MALATTIE INFETTIVE
  • MICROBIOLOGIA
  • NEUROCHIRURGIA
  • PATOLOGIA GENERALEl
  • IGIENE GENERALE ED APPLICATA


--- scienze neurobiologiche che stanno alla base dei processi psichici attraverso evidenze sperimentali sull'uomo relative al soggetto normale e patologico;

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

  • SCIENZE BIOLOGICHE E PSICOLOGICHE

  • MEDICINA INTERNA

  • METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

  • NEUROCHIRURGIA

  • PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
--- nozioni di base sui meccanismi generali dei processi culturali quale chiave interpretativa storico-culturale dei concetti di normalità, salute, malattia, disabilità, handicap e dell’evoluzione storica dell’assistenza, della cura e della riabilitazione;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
  • PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
--- scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico e sociale;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
  • SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 1
  • SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 2
  • SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 3
--- elementi fondamentali sulle funzioni psichiche, sui principali fenomeni psicopatologici e di semeiotica psichiatrica;
  • nozioni sullo sviluppo normale e patologico del bambino, sulle principali forme cliniche e sulle dinamiche relazionali genitore-bambino;
  • nozioni generali sulla fenomenologia dell’invecchiamento e sulle principali patologie caratteristiche dell’anziano, con un particolare riferimento alla dimensione riabilitativa;

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

  • NEUROLOGIA

  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

  • PSICOPATOLOGIA DELL’ADOLESCENZA E DELLA MATURITÀ

  • PSICOPATOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
--- le basi psichiatriche della riabilitazione intese nell’ambito della psichiatria clinica e sociale: concetti di salute mentale e malattia, classificazione dei disturbi psichici, clinica delle principali forme morbose, organizzazione dei servizi psichiatrici, caratteristiche della relazione terapeutica con particolare riguardo alla prospettiva riabilitativa;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
  • PSICOLOGIA GENERALE
  • PSICHIATRIA
  • PSICHIATRIA E IGIENE MENTALE
  • PSICHIATRIA GENERALE
  • PSICOPATOLOGIA DELLE FUNZIONI COGNITIVE
--- nozioni fondamentali di psicologia e di psicoterapia rilevanti per la riabilitazione psichiatrica, con specifici riferimenti alle principali correnti del pensiero psicologico e alle scuole psicoterapiche; le diverse modalità di approccio della terapia individuale, di gruppo, familiare e sistemico-relazionale; elementi principali di psicodiagnostica e loro rilevanza in campo psichiatrico, clinico e riabilitativo;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
  • PSICODIAGNOSTICA
  • PSICOPATOLOGIA
--- organizzazione delle Unità Operative Psichiatriche individuando: finalità istituzionali, campo di intervento, ruoli e competenze delle figure professionali presenti, collegamenti e interazioni con altri servizi pubblici e privati;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
  • ANESTESIOLOGIA
  • PRIMO SOCCORSO
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE
  • NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
  • TIROCINIO PARTE I
    - TIROCINIO 1
  • TIROCINIO PARTE II
  • SCIENZE DELLA PREVENZIONE E DEI SERVIZI SANITARI
  • SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE
  • TIROCINIO PARTE I
  • TIROCINIO 2
    - TIROCINIO PARTE II
--- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; finalizzate inoltre a favorire la comprensione
dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori dell’équipe psichiatrica e della rete dei servizi;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
  • PSICOLOGIA SOCIALE
  • MEDICINA DEL LAVORO
  • MEDICINA LEGALE
  • SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE 1
  • SOCIO PSICHIATRIA
 
--- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica sia cartacea che on line.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
  • INFORMATICA
  • INGLESE SCIENTIFICO
  • STATISTICA MEDICA
 
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
  • lezioni formali per introdurre ed illustrare gli argomenti di studio e conoscenza;
  • lettura guidata e applicazione alla casistica;
  • video , immagini, schemi e materiali , grafici;
  • costruzione di mappe cognitive;
  • discussione di casi.
 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
  • esami scritti e orali;
  • prove di casi a tappe;
  • project & work;
  • report.

Azioni sul documento

published on 14/08/2022 ultima modifica 30/01/2024