Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
https://www.uniba.it/it/corsi/tecnica-della-riabilitazione-psichiatrica/corso/risultati-di-apprendimento-attesi/risultati-attesi/conoscenza-e-capacita-di-comprensione-knowledge-and-understanding
https://www.uniba.it/logo.png
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- - - Area Generica
I laureati in TRP devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
--- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- ANATOMIA UMANA
- SCIENZE BIOMEDICHE 1
- BIOCHIMICA
- BIOLOGIA APPLICATA
- FARMACOLOGIA
- FISICA APPLICATA
- SCIENZE PROPEDEUTICHE
- FISIOLOGIA
- SCIENZE BIOMEDICHE 2
- ISTOLOGIA
- MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE
- MALATTIE INFETTIVE
- MICROBIOLOGIA
- NEUROCHIRURGIA
- PATOLOGIA GENERALEl
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA
--- scienze neurobiologiche che stanno alla base dei processi psichici attraverso evidenze sperimentali sull'uomo relative al soggetto normale e patologico;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- SCIENZE BIOLOGICHE E PSICOLOGICHE
- MEDICINA INTERNA
- METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
- NEUROCHIRURGIA
- PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
--- nozioni di base sui meccanismi generali dei processi culturali quale chiave interpretativa storico-culturale dei concetti di normalità, salute, malattia, disabilità, handicap e dell’evoluzione storica dell’assistenza, della cura e della riabilitazione;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
--- scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico e sociale;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 1
- SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 2
- SCIENZE DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 3
--- elementi fondamentali sulle funzioni psichiche, sui principali fenomeni psicopatologici e di semeiotica psichiatrica;
-- nozioni sullo sviluppo normale e patologico del bambino, sulle principali forme cliniche e sulle dinamiche relazionali genitore-bambino;
-- nozioni generali sulla fenomenologia dell’invecchiamento e sulle principali patologie caratteristiche dell’anziano, con un particolare riferimento alla dimensione riabilitativa;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
- NEUROLOGIA
- NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
- PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
- PSICOPATOLOGIA DELL’ADOLESCENZA E DELLA MATURITÀ
- PSICOPATOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO
--- le basi psichiatriche della riabilitazione intese nell’ambito della psichiatria clinica e sociale: concetti di salute mentale e malattia, classificazione dei disturbi psichici, clinica delle principali forme morbose, organizzazione dei servizi psichiatrici, caratteristiche della relazione terapeutica con particolare riguardo alla prospettiva riabilitativa;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- PSICOLOGIA GENERALE
- PSICHIATRIA
- PSICHIATRIA E IGIENE MENTALE url
- PSICHIATRIA GENERALE
- PSICOPATOLOGIA DELLE FUNZIONI COGNITIVE
--- nozioni fondamentali di psicologia e di psicoterapia rilevanti per la riabilitazione psichiatrica, con specifici riferimenti alle principali correnti del pensiero psicologico e alle scuole psicoterapiche; le diverse modalità di approccio della terapia individuale, di gruppo, familiare e sistemico-relazionale; elementi principali di psicodiagnostica e loro rilevanza in campo psichiatrico, clinico e riabilitativo;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- PSICODIAGNOSTICA
- PSICOPATOLOGIA
--- organizzazione delle Unità Operative Psichiatriche individuando: finalità istituzionali, campo di intervento, ruoli e competenze delle figure professionali presenti, collegamenti e interazioni con altri servizi pubblici e privati;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- ANESTESIOLOGIA
- PRIMO SOCCORSO
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
- SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
- TIROCINIO PARTE I
- TIROCINIO 1
- TIROCINIO PARTE II
- SCIENZE DELLA PREVENZIONE E DEI SERVIZI SANITARI
- SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE
- TIROCINIO PARTE I
- TIROCINIO 2
- TIROCINIO PARTE II
--- scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; finalizzate inoltre a favorire la comprensione
dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori dell’équipe psichiatrica e della rete dei servizi;
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- PSICOLOGIA SOCIALE
- MEDICINA DEL LAVORO
- MEDICINA LEGALE
- SCIENZE INTERDISCIPLINARI CLINICHE 1
- SOCIO PSICHIATRIA
--- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica sia cartacea che on line.
Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:
- INFORMATICA
- INGLESE SCIENTIFICO
- STATISTICA MEDICA
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni formali per introdurre ed illustrare gli argomenti di studio e conoscenza;
- lettura guidata e applicazione alla casistica;
- video , immagini, schemi e materiali , grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali;
- prove di casi a tappe;
- project & work;
- report.