Il Sistema di Assicurazione della Qualità

Il Sistema di Assicurazione della Qualità di UNIBA

Link alla Pagina

Struttura Organizzativa e responsabilità a livello diAteneo della gestione della Qualità

Link alla Pagina

Qualità e Sistema

Link alla Pagina

Lo Statuto di UNIBA ha attribuito al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) le funzioni relative alle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ), per promuovere e migliorare la qualità della didattica, ricerca e terza missione e tutte le altre funzioni attribuite dalla legge, dallo Statuto e dai Regolamenti.
Il processo di AQ è trasparente e condiviso con la tutta la comunità universitaria e gli stakeholder esterni attraverso la pubblicazione della documentazione utile prodotta dal PQA, visibile al link
In particolare, i documenti “Sistema di Assicurazione della Qualità di UNIBA” (SAQ) e “Struttura Organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo della gestione della Qualità” descrivono le modalità attraverso cui gli organi di governo e tutti gli attori dell’AQ di UNIBA interagiscono fra loro per la realizzazione delle politiche, degli obiettivi e delle procedure di AQ negli ambiti della didattica, ricerca, terza missione e amministrazione.
Tali documenti sono pubblicati al Link inserito: https://www.uniba.it/ateneo/presidio-qualita/pqa/documentazione-ufficiale

 Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio 

La Commissione per l'Assicurazione della Qualità del Corso di Studio è responsabile della redazione della scheda unica annuale del Corso di Studio entro il 30 maggio di ciascun anno.

Garantirà la corretta somministrazione agli studenti della modulistica inerente la soddisfazione degli stessi secondo le modalità predisposte dal Nucleo di Valutazione.

 Si interfaccerà inoltre con il Presidio della Qualità di Ateneo, il Nucleo di Valutazione e la Commissione paritetica DocentiStudenti al fine di garantire l'intero processo di assicurazione della qualità del Corso di Studio.

La Commissione per l'Assicurazione della Qualità del CdS è così composta:

 - Prof. Francesco MARGARI, in qualità di Coordinatore del Consiglio della Classe SNT/02
 - Componenti: Dr. Antonio Rampino in qualità di responsabile  del Corso
 - Rappresentanti studenti: in attesa di elezione

La Commissione di AQ sarà responsabile della compilazione della SUA CdS, nonché del Rapporto di riesame entro i termini stabiliti dallo scadenzario imposto dal MIUR.

 Essa vigilerà e solleciterà gli studenti affinchè compilino in maniera tempestiva, costante ed accurata le schede dell'opinione studenti, il cui processo di distribuzione e raccolta è stato automatizzato.

Si interfaccerà inoltre con il Presidio della Qualità di Ateneo, il Nucleo di Valutazione e la Commissione paritetica DocentiStudenti al fine di garantire l'intero processo di assicurazione della qualità del Corso di Studio.

 La Commissione di AQ sarà responsabile della redazione del Rapporto di riesame. Essa avrà particolare riguardo ed attenzione all'attuazione dei miglioramenti previsti dai precedenti rapporti di riesame. 
Il Gruppo di Gestione AQ provvede alla compilazione della Scheda SUA secondo le scadenze Ministeriali.

Per la Commissione Paritetica Docenti-Studenti si fa riferimento a quella istituita nella Struttura di Raccordo Facoltà/Scuola di Medicina.
 

Commissione del Presidio di Qualità

La Commissione del Presidio di Qualità si impegna a vigilare affinchè entro le scadenze previste, vengano completate le procedure per la Rilevazione della soddisfazione e valutazione degli studenti nonchè preparerà il Rapporto del Riesame. Il tutto da ripetersi con cadenza ciclica permanente. 

Azioni sul documento

pubblicato il 09/08/2022 ultima modifica 30/01/2024