Marketing
Nome docente | Amatulli Cesare |
Corso di laurea | Strategie d'impresa e Management |
Anno accademico | 2020/2021 |
Periodo di svolgimento | Primo semestre |
Crediti formativi universitari (CFU) | 8 |
Settore scientifico disciplinare | SECS-P/08 |
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Programma
Il marketing management è un insieme di processi finalizzato alla creazione di valore, sia economico sia sociale; quindi con riferimento a consumatori, imprese e organizzazioni. Il corso traccia gli aspetti strategici ed operativi del marketing, evidenziandone sia la valenza scientifica sia la sua centralità all’interno delle imprese. In particolare, il corso si concentra sui nuovi ed evoluti significati del marketing, sull’analisi della domanda, sulla costruzione delle relazioni con il cliente, sul ruolo della marca, la distribuzione del prodotto, i nuovi canali multimediali. Il corso è anche caratterizzato dall’esplorazione dei vari temi attraverso un particolare ed utile punto di vista, quello del marketing sviluppato nel settore moda/lusso. Inoltre, particolare enfasi è data al ruolo della sostenibilità nell’attuale scenario competitivo. In dettaglio, il corso si articola sui seguenti temi:
- Processi di marketing
- Marketing orientation
- Analisi della domanda
- Comportamento del consumatore
- Ricerche di marketing
- Segmentazione della domanda
- Selezione dei mercati obiettivo (targeting)
- Posizionamento dell’offerta e della marca
- Differenziazione dell’offerta e della value proposition
- Gestione del prodotto
- Brand Management
- Distribuzione e Retail
- Channel management
- Comunicazione di marketing
- Processi e misure della comunicazione
- Digital Marketing
- Pricing: modelli e strategie
- Strategie e Piani di Marketing
- Marketing/retailing metrics
Testi consigliati
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Kotler P., Keller K.L, Ancarani F., Costabile M. (2017), Marketing Management, Milano: Pearson