Articolo 4 - Requisiti per l'ammissione e loro verifica

  1. Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale in "Strategie d'impresa e management", è necessario il possesso di una laurea triennale nelle classi L-18 (Economia Aziendale) o L-33 (Economia e Commercio) o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto equipollente (ex L270/04) o laurea triennale nelle classi 17 (Economia aziendale) e 28 (Economia e Commercio) (ex L. 509/99).
    L'accesso al Corso di Studio magistrale è altresì possibile per coloro che hanno conseguito una laurea triennale in qualsiasi classe differente dalle sopra riportate purché in possesso dei requisiti minimi di accesso nella misura di almeno 30 CFU nell'ambito delle:
    a) Scienze Aziendali: SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/13
    b) Scienze Economiche: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12
    c) Scienze Matematico-Statistiche: SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/06
    d) Scienze Giuridiche: IUS/01, IUS/04, IUS/07, IUS/10, IUS/12
    di cui:
    - almeno 6 CFU per ciascun ambito.
    Qualora per l’acquisizione dei CFU richiesti lo studente si iscriva a corsi singoli, non saranno riconosciuti come utili ai fini dell’iscrizione i CFU acquisiti relativi a corsi singoli che siano stati seguiti, afferenti al Corso di laurea magistrale in Strategie d’impresa e management.
    Per l'accesso è anche richiesto un requisito curricolare minimo relativo alla conoscenza della lingua inglese che si considera soddisfatto se il candidato possiede un livello B2 o superiore attestato tramite certificazioni linguistiche internazionali o altra documentazione idonea.
    Si considerano utili ai fini della verifica del requisito di conoscenza della lingua inglese le seguenti fattispecie:
    - aver seguito il precedente programma universitario di studi in lingua inglese, chiaramente indicato nel relativo attestato di studio;
    - essere madrelingua inglese, come attestato da adeguati documenti di identità personale (es. passaporto);
    - aver conseguito un numero minimo di 6 CFU ottenuti nell'ambito del Settore scientifico-disciplinare L-LIN/12, Lingua e traduzione - lingua inglese, nel precedente programma di studi.
    L'ammissione al Corso di Studio magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari predeterminati, al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione. Tale preparazione personale viene considerata posseduta in presenza di un voto di laurea non inferiore a
    90/110; per gli studenti che non raggiungano tale soglia è prevista la verifica mediante colloquio individuale o test collettivo, come deliberato dal Consiglio del Corso di Studi, su materie attinenti il percorso in oggetto. Dagli esiti di tale verifica saranno fornite allo studente indicazioni utili per una ottimale fruizione degli insegnamenti previsti dal Corso di Studio magistrale.

Azioni sul documento

published on 01/07/2020 ultima modifica 26/07/2023