Articolo 5 - Modalità di trasferimento da altri Corsi di Laurea

I criteri e le modalità per garantire l’esercizio della mobilità (trasferimento da altro corso di laurea della stessa o di altre Università o svolgimento di attività formative in altro ateneo italiano o straniero) degli studenti sono stabiliti dal Consiglio di Corso di studio.

Il riconoscimento degli esami sostenuti nel Corso di laurea di provenienza, mediante conversione di crediti, è deliberato dal Consiglio di Corso di studio anche attraverso l’adozione di un piano di studi individuale.

Il Consiglio di Corso di Laurea delibera altresì sul riconoscimento della carriera percorsa da studenti che abbiano già conseguito il titolo di studio presso l’Ateneo o in altra università italiana e che chiedano, contestualmente all’iscrizione, l’abbreviazione degli studi. Questa può essere concessa previa valutazione e convalida dei crediti formativi considerati riconoscibili in relazione al corso di studio prescelto. Relativamente al trasferimento degli studenti da un corso di studio ad un altro, ovvero da una Università ad un’altra, è assicurato il riconoscimento del maggior numero possibile dei crediti già acquisiti dallo studente, anche ricorrendo eventualmente a colloqui per la verifica delle conoscenze effettivamente possedute e garantendo il rispetto del principio della prevalenza della sostanza sulla forma rispetto alla denominazione delle discipline. Il mancato riconoscimento di crediti deve essere adeguatamente motivato.

Il colloquio di convalida non è dovuto per il riconoscimento di esami con la medesima denominazione cui corrispondano crediti in misura differente, purché la differenza di crediti sia pari o inferiore ai 3 CFU. Possono essere riconosciute come crediti le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Ateneo abbia concorso.

 

Azioni sul documento

published on 02/07/2020 ultima modifica 03/07/2020