Articolo 6 - Organizzazione della Didattica

La modalità di erogazione del Corso di studio è mista. Alcune attività formative diverse dalle attività pratiche e di laboratorio saranno difatti erogate con modalità telematica.

Nello specifico, la quota delle attività formative erogata con modalità telematica sarà pari a massimo 44 CFU così suddivisi: massimo 38 CFU appartenenti agli ambiti disciplinari delle attività formative caratterizzanti (discipline giuridiche e giuridiche applicate; scienze economiche, dell’organizzazione e della gestione aziendale e dell’ingegneria industriale e chimica) e massimo 6 CFU appartenenti agli ambiti disciplinari delle attività formative affini o integrative e delle ulteriori attività formative (ulteriori conoscenze linguistiche).

L’erogazione con modalità telematica di tali attività formative avverrà mediante l’utilizzo della piattaforma e-learning Uniba Moodle (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment) o di altra equivalente messa a disposizione dall’Ateneo e sarà integrata con attività di tipo interattivo.

La didattica erogata per via telematica sarà suddivisa, per ogni insegnamento, in due tipologie: didattica erogativa, erogata sotto forma di video-lezioni del docente titolare dell’insegnamento e didattica interattiva, erogata sotto forma di e-tivity interattive e collaborative (es.: videoconferenza interattiva, lavori di gruppo, ecc.).

Anche le attività didattiche integrative saranno realizzate con strumenti didattici idonei a consentire il più alto grado possibile di interazione tra docente e studente (ad es., il Forum di discussione e messaggistica istantanea per il confronto in tempo reale su singoli argomenti oggetto dell’insegnamento o su particolari problematiche del corso; il ricevimento e il tutorato in itinere degli studenti online).

Saranno altresì rese disponibili risorse multimediali e materiali didattici in qualsiasi formato (ad es., testi in formato pdf, word, excel; file audio; file video; link e codice incorporato; URL) ritenuti utili per l’apprendimento.

Le attività didattiche erogate in presenza si svolgono presso la sede didattica del Corso di Studio, in via Duomo, 259 (ex Convento di San Francesco) - Taranto e/o presso le altre sedi didattiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e del Politecnico e possono essere supportate da tutti gli ausili alla didattica resi possibili dalle moderne tecnologie informatiche e telematiche ovvero, in caso di eventuale perdurare dell’emergenza Covid 19, online.

Il Corso di Laurea è articolato in attività formative per un totale di 120 CFU e, a compimento degli studi, consente il conseguimento della Laurea specialistica in Scienze strategiche marittimo-portuali.

L’attività didattica è organizzata in corsi semestrali. A ciascuno di essi è attribuito un numero di crediti, i quali costituiscono la misura dell’impegno necessario per lo studio degli argomenti oggetto del programma di ciascun insegnamento. L’unità di misura del CFU corrisponde a 25 ore di lavoro complessivo dello studente comprendente 8 ore di didattica + 17 ore di studio individuale. Per tutti gli insegnamenti è previsto un esame finale di profitto.

Il riconoscimento delle conoscenze, delle competenze e delle abilità professionali o esperienze di formazione pregressa, secondo quanto previsto dai DD.MM. 16 Marzo 2007 e dalla L. 240/2010 è stabilito dal Consiglio di corso di studio.

Le attività formative sono organizzate in due periodi distinti dell’anno (semestri), dedicati esclusivamente a lezioni, esercitazioni e laboratori, seguiti da un periodo dedicato alle verifiche e agli esami. Il periodo per lo svolgimento di lezioni, esercitazioni, seminari, attività di laboratorio e integrative coincide di norma col periodo compreso tra il 10 settembre e il 31 maggio successivo, nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 28 del RAD.

Il Consiglio di Corso di Studio, sentiti i docenti interessati e al fine di garantire l’efficienza delle attività didattiche, formula alla Struttura Didattica competente le proposte organizzative in ordine all’orario delle lezioni e alle altre attività didattiche e quest’ultima, dopo l’approvazione, provvede alla pubblicazione sul sito web del Corso di Studio.

Il calendario delle attività didattiche deve prevedere un carico di CFU equamente distribuito nel corso dei due semestri di ciascun anno accademico, avendo riguardo alle attività didattiche di ciascun anno di corso.

Il calendario degli esami di profitto, delle prove di verifica e delle fasce orarie di svolgimento delle lezioni è determinato in base alle modalità stabilite all’art. 28 del RAD. Il numero annuale degli appelli è, comunque, non inferiore a 8 e la loro distribuzione entro l’anno è stabilita dal Consiglio di Corso di Studio in modo tale che risultino distanziati tra loro da almeno 15 giorni. Il numero annuale degli appelli può essere ulteriormente elevato per gli studenti “fuori corso” o per studenti che si trovino in particolari situazioni (ad es. laureandi).

Di norma, salvo casi eccezionali, gli appelli di esami fondamentali relativi allo stesso periodo didattico ed allo stesso anno di corso non devono sovrapporsi. Le prove finali si svolgono sull’arco di almeno tre appelli distribuiti nei seguenti periodi: da maggio a luglio; da ottobre a dicembre; da gennaio ad aprile.

Il primo semestre inizia nella seconda decade di settembre 2022 e le relative attività didattiche terminano nella terza decade di dicembre 2022; il secondo semestre inizia nella seconda decade di marzo 2023 e le relative attività didattiche terminano nella prima decade di giugno 2023.

Sono previste 2 sessioni di esami:

- prima sessione - dal termine delle attività didattiche del primo semestre all’inizio del secondo semestre - comprendente 2 appelli per tutti i corsi;

- seconda sessione - dal termine delle attività didattiche del secondo semestre - comprendente 2 appelli nel periodo giugno-luglio e 1 appello nel periodo settembre;

- sessioni straordinarie nei mesi di novembre 2022 e marzo 2023 su richiesta motivata, al Consiglio di corso di laurea, degli studenti o di singoli docenti.

Ciascun insegnamento si svolge durante un semestre e prevede un esame di valutazione finale; tale valutazione è espressa con un voto in trentesimi e, solo per la verifica della conoscenza della lingua inglese, con un giudizio di idoneità.

Il Consiglio di Corso di laurea delibera su eventuali ulteriori verifiche del profitto, da svolgersi durante i corsi relativi a ciascun insegnamento.

Il Consiglio di Corso di laurea delibera, altresì, sullo svolgimento di attività seminariali e sull’attribuzione di crediti formativi universitari (CFU) per la relativa frequenza.

All’atto dell’iscrizione al Corso di Studio, lo studente può optare per l’impegno pieno o a tempo parziale. Qualora lo studente richieda, all’atto dell’immatricolazione o dell’iscrizione ad anni successivi al primo, l’iscrizione a tempo parziale in conformità all’art. 35 del RAD, il piano di studi da seguire sarà concordato con il Consiglio di Corso di studio.

Ogni semestre prevede insegnamenti per un determinato numero di crediti formativi universitari (CFU); l’iscrizione al successivo anno di corso avviene automaticamente e indipendentemente dal numero di crediti CFU acquisiti con il superamento degli esami.

 

Azioni sul documento

published on 02/07/2020 ultima modifica 28/07/2022