Requisiti di accesso

Requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea triennale è necessario il possesso del Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero secondo quanto previsto dal comma 2 art. 4 del Regolamento Didattico di Ateneo.

Conoscenze richieste per l'accesso

E’ necessario altresì il possesso delle conoscenze e competenze di base propedeutiche alle discipline che sono oggetto degli studi e previste dall’ordinamento didattico del corso di studio, con particolare riguardo a conoscenze di livello liceale in comprensione verbale, ragionamento logico e matematica di base.

Tali conoscenze sono verificate attraverso una prova le cui modalità di svolgimento saranno rese pubbliche ogni anno con il relativo bando. Qualora non venga superata detta prova verranno attribuiti specifici obblighi formativi aggiuntivi. A tal fine il corso di studio organizza attività di tutorato individuale per coloro che non superano il test, finalizzate a colmare le carenze. Pertanto, le carenze iniziali si riterranno colmate allorché lo studente, prima di iscriversi al secondo anno di corso, avrà superato almeno 2 esami, se a tempo pieno, fra cui, obbligatoriamente, quello di Istituzioni di Statistica (SECS-S/01 Statistica) ed il solo insegnamento di Istituzioni di Statistica (SECS-S/01 Statistica), se a tempo parziale. Allorché lo studente non avrà assolto a detti obblighi non potrà sostenere gli esami del secondo anno.

   Sono esonerati dall'obbligo di sostenere il test coloro che: 

    1. siano in possesso di altra laurea o diploma universitario conseguiti presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” o presso altre Università;
    2. abbiano superato il test presso altri Atenei italiani o che abbiano sostenuto almeno due esami congruenti con il percorso di studi scelto. A questi studenti, inoltre, il Corso di studio potrà attribuire eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assolvere entro il primo anno di corso;
    3. abbiano superato la prova di ammissione di Odontoiatria, Medicina e Chirurgia presso Università italiane;
    4. abbiano superato la prova di ammissione alle Professioni Sanitarie presso Università italiane;
    5. abbiano superato la prova di accesso alla Facoltà di Ingegneria dei Politecnici  italiani.
    6. abbiano partecipato al progetto PLS di Statistica presso l’Università di Bari;
    7. abbiano partecipato ai seminari di orientamento consapevole organizzati dai dipartimenti di area Economico-Aziendale dell’Università di Bari.

Azioni sul documento

published on 09/04/2014 ultima modifica 30/09/2019