Progetto IDEA
Il corso di studio di Scienze Statistiche partecipa, a partire dall’anno accademico 2015-16, al progetto IDEA (Improving Feedback Developing Effective Assessment for Higher Education), coordinato dalla professoressa Serafina Pastore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari, con i seguenti insegnamenti: Demografia, Microeconomia, Indagini campionarie, Inferenza statistica e modelli lineari e Statistica per la ricerca sociale.
Il progetto IDEA (http://www.progettoidea.eu) è un progetto di ricerca teso a sperimentare un modello di valutazione e di feedback che, oltre a promuovere un migliore apprendimento negli studenti, possa essere embedded con il sistema di assicurazione della qualità didattica dei corsi di studio. E’ stato avviato nel 2015, ed è vincitore del Concorso Pubblico di Idee di Ricerca bandito da ANVUR per la Linea di ricerca 2 “Sistemi informativi per la gestione della assicurazione della qualità della didattica (Delibera del Consiglio Direttivo Anvur n. 92 del 8/7/2015).
Ha come finalità i seguenti obiettivi:
- analizzare le pratiche valutative prestando particolare attenzione alle modalità d’esame, alle modalità di restituzione del feedback e alle modalità di attribuzione del voto (Fase 1);
- individuare le problematiche più frequenti nella gestione del feedback da parte di docenti e studenti e identificare le caratteristiche chiave di una pratica efficace di feedback (Fase 2);
- definire un modello per promuovere e sostenere una pratica di feedback che sia integrata nel sistema di istruzione universitario italiano e agganciata al sistema di accreditamento interno della qualità dei cds (Fase 3).
- Ricorrendo a un approccio evidence-based, intende contribuire alla modellizzazione di buone pratiche nell’ambito della valutazione e alla loro condivisione nella più ampia comunità accademica italiana.
In particolare persegue 3 filoni di azione:
- Formazione dei docenti e degli studenti alla valutazione
- Studio pilota e modellizzazione
- Valutazione e miglioramento della didattica universitaria