Diritto della navigazione e dei trasporti marittimi

 

Nome docente Carniemo Nicolò Giovanni
Corso di laurea Scienze e Gestione delle Attività Marittime
Anno accademico 2022/2023
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 12
Settore scientifico disciplinare IUS/06
Download Programma ecotapdf

Obiettivi formativi

Conoscenza degli istituti principali del Diritto della Navigazione e del Diritto dei Trasporti così come indicati nel programma.

Programma

I contenuti del corso sono suddivisi per curriculum:
tecnico operativo (punti A/B/C); ambientale (punti A/B) logistico (punto A).

Punto A

Le fonti, gli spazi marittimi nella Convenzione di Montego Bay, il mare territoriale;
Il demanio marittimo e le relative concessioni;
I porti marittimi, le Autorità di sistema portuale. Le imprese portuali;
I servizi tecnico nautici;
La nave / condizioni di navigabilità/ le principali convenzioni internazionali sulla navigazione marittima (SOLAS, MARPOL, COLREG, STCW) arrivo e partenza della nave/ smaltimento dei rifiuti in ambito portuale;
I contratti di utilizzazione della nave: locazione e noleggio;
Armatore;
Comandante;
Soccorso in mare.

Punto B

La tutela dell’ambiente marino dall’inquinamento;
Le aree protette marine;
La pesca illegale;
Beni archeologici sommersi.

Punto C

Logistica e trasporto multimodale (cenni sulla disciplina delle diverse modalità di trasporto);
Il contratto di trasporto marittimo (persone e cose);
La responsabilità del vettore.

Testi di riferimento consigliati

L. TULLIO, Breviario di diritto della navigazione, Giuffrè
in alternativa
S. ZUNARELLI, M.M. COMENALE PINTO, Manuale di diritto della navigazione
e dei trasporti, Wolters Kluwer
Parte speciale
N. CARNIMEO, Le aree marine protette nella prospettiva europea, Cacucci (in
corso di pubblicazione).

Note ai testi di riferimento

Le pagine di riferimento da studiare verranno comunicate nella prima lezione del corso.

Metodi didattici

Lezioni e seminari.

Risultati di apprendimento previsti

Conoscenza e capacità di comprensione

L’insegnamento di Diritto della Navigazione e dei trasporti marittimi si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti nozioni di base circa la regolamentazione giuridica del settore dei trasporti marittimi nella sfera pubblicistica e privatistica. Viene fornita una buona conoscenza delle fonti internazionali e interne, nonché delle principali istituzioni pubbliche e private e gli stimoli necessari per avvicinarsi a questo settore nel quale sono necessarie conoscenze specialistiche e un approccio interdisciplinare.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente farà proprie le nozioni di base, apprendendo un metodo di analisi degli aspetti giuridici legati all’ordinamento dei trasporti marittimi; inoltre il Corso pone nelle condizioni di acquisire nuove competenze professionali
spendibili nella carriera militare, nonché per i civili la possibilità di accesso a concorsi pubblici e a colloqui con aziende private acquisendo il linguaggio tecnico – giuridico di settore e la capacità di gestire rapporti lavorativi.

Competenze trasversali

Autonomia di giudizio

L'acquisizione e lo sviluppo della capacità di studio critico degli istituti di Diritto della Navigazione e dei trasporti marittimi indicati nel programma dell'insegnamento, anche attraverso lo studio critico della letteratura più significativa sui singoli temi oggetto di approfondimento mediante seminari di approfondimento.

Abilità comunicative

L'acquisizione della capacità di argomentazione delle tematiche di approfondimento, in modo da saperle ben comunicare ed argomentare in momenti di condivisione, confronto e discussione in aula.

Capacità di apprendere in modo autonomo

Gli studenti frequentanti che si confronteranno con l'analisi degli istituti fondamentali del Diritto della Navigazione e dei trasporti marittimi, avranno l'occasione di verificare in concreto ed in itinere le competenze acquisite durante il corso, i propri punti di forza e di debolezza, sì da intervenire tempestivamente, anche con l'aiuto del docente, a colmare eventuali lacune nella propria preparazione di base.

Valutazione

Modalità di verifica dell’apprendimento

La prova finale si svolge in forma scritta e/o orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Ulteriori verifiche del profitto sono effettuate durante il corso. Esse sono relative agli argomenti trattati a lezione e sono articolate sotto forma di questionari caratterizzati da domande aperte e/o a risposte multiple, esercizi.
Di esse potrà tenersi conto nelle valutazioni intermedie.
I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.

Criteri di valutazione

Conoscenza e capacità di comprensione:

Gli obiettivi dell’apprendimento sono l’acquisizione di una ottima conoscenza dei principali istituti del Diritto della Navigazione, in particolare dei compiti e finalità affidati alla Marina Militare e, in particolare, alla Guardia Costiera.
Particolare attenzione è dedicata, al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’apprendimento, alle esercitazioni di taglio pratico, alla discussione, all’interpretazione e all'approfondimento critico dei risultati delle conoscenze acquisite in via teorica.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

I criteri di valutazione utilizzati mirano a verificare l'effettiva acquisizione, da parte dello studente, della metodologia necessaria per l'applicazione della conoscenza e della comprensione degli istituti del diritto amministrativo dell'ambiente indicati nel programma nell' attuale contesto anche di globalizzazione giuridica.

Autonomia di giudizio:

L'acquisizione della metodologia necessaria per l'apprendimento e la padronanza della disciplina.

Abilità comunicative:

Lo sviluppo della capacità di lavoro in modo autonomo sia individuale, sia in gruppo. Lo sviluppo della capacità di studio critico e di argomentazione per condividere, confrontare e mettere in discussione le proprie idee e quelle altrui.
Lo sviluppo della capacità di studio critico e di argomentazione per condividere, confrontare e mettere in discussione le proprie idee e quelle altrui.

Criteri di misurazione dell'apprendimento e di attribuzione del voto finale

I criteri di misurazione dell’apprendimento si basano sulla conoscenza della materia di insegnamento e la capacità espositiva.

 





Azioni sul documento

published on 18/06/2020 ultima modifica 03/08/2022