COSTRUZIONI IMPIANTI NAVALI E MARINI I
Propedeuticità
Nessuna.
Obiettivi specifici del corso
Far acquisire ai frequentatori la conoscenza degli elementi geometrici della carena di una nave e delle principali problematiche strutturali della stessa e le conoscenze generali sulla struttura di taluni impianti di bordo, sulla logica di funzionamento, sull’interpretazione degli schemi tecnici e sulle principali manutenzioni.
Particolare attenzione è dedicata, al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’apprendimento, alle esercitazioni di taglio pratico, alla discussione, all’interpretazione e all'approfondimento critico dei risultati delle conoscenze acquisite in via teorica
Programma
Classificazione dei mezzi navali: in base al sistema di sostentamento – in base alla funzione.
Geometria della nave e cenni di statica
Scafo, opera viva e opera morta Perpendicolare avanti, addietro e al mezzo Definizioni delle parti che costituiscono una nave
Piano di costruzione. Carene simili e carene affini
Lunghezza, larghezza, altezza di costruzione e immersione.
Rapporti tra dimensioni lineari, di superficie e di volume dello scafo.
Coefficienti di finezza
Parametri che influenzano la stabilità di una nave
Compartimentazione stagna.
Nomenclatura navale
Struttura trasversale
Struttura longitudinale
Struttura trasversale/longitudinale
Materiali metallici impiegati in campo navale
Acciai, leghe, materiali compositi
Tecnologia delle costruzioni
Elementi di carpenteria metallica (lamiere, profilati, squadre, piattabande)
Madieri, paramezzali, paratie stagne, elementi stagni, depositi,basamenti
Strutture speciali
Strutture di prora, poppa, locale A.M., sovrastrutture, ponte di volo
Impianti antincendio e antifalla
Il collettore antincendio
EE/PP antincendio e grande esaurimento, la regolazione EE/PP e motopompe barellabili
Impianti fissi e semifissi antincendio Impianti fissi e semifissi d’esaurimento Impianti propulsione e generazione energia Sistema propulsivo con motori termici Diesel Sistema propulsivo con turbine a gas e vapore Sistemi combinati: codog, codag, cogag, cosas Giunti, riduttori, linee assi ed eliche
Produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica
Caratteristiche degli impianti elettrici navali
Centrali elettriche e loro assetti
Impianto presa da terra
Impianti scafo
Impianto timoneria e relativo telecomando
Produzione e distribuzione dell’aria compressa B.P e A.P.
Produzione e distribuzione dell’acqua dolce
Il condizionamento dell’aria
Trattamento acque nere
Depurazione acque oleose
Testi consigliati
“Dispensa di Costruzioni ed impianti navali e marini” - Mariscuola Taranto Edizione settembre 2012.
Risultati di apprendimento appresi
I risultati di apprendimento attesi riguardano:
- L'acquisizione della metodologia necessaria per l'apprendimento e la padronanza della disciplina;
- Lo sviluppo della capacità di lavoro in modo autonomo sia individuale, sia in gruppo;
- Lo sviluppo della capacità di studio critico e di argomentazione per condividere, confrontare e mettere in discussione le proprie idee e quelle altrui.
Cambi di Corso
Non vi sono altri corsi tra i quali effettuare cambi.
Frequenza |
Consigliata |
Metodi e materiali didattici
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali relative agli aspetti della disciplina rilevanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento e globali del corso di studio. La didattica frontale è supportata da seminari, esercitazioni, esperienze di taglio pratico.
Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento della didattica quali, ad es., presentazioni in power point proiettate in aula, schemi, indicazioni bibliografiche e quant'altro ritenuto utile per il miglioramento dell'efficacia della didattica.
Modalità di verifica
La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge in forma scritta e/o orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Ulteriori verifiche del profitto sono effettuate durante il corso. Esse sono relative agli argomenti trattati a lezione e sono articolate sotto forma di questionari caratterizzati da domande aperte e/o a risposte multiple, esercizi. Di esse potrà tenersi conto nella valutazioni intermedie.
I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Studenti Erasmus
Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus.
Assegnazione tesi
Gli studenti interessati richiedono al docente la tesi mediante compilazione di apposito modulo disponibile presso la segreteria didattica, dopo il superamento dell’esame finale di profitto relativo all'insegnamento con congruo anticipo