DIRITTO DEL LAVORO
Propedeuticità
Nessuna.
Obiettivi specifici del corso
Il corso si riferisce all’insegnamento di Diritto del Lavoro per l'apprendimento degli aspetti della disciplina indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi complessivi del corso di studio.
Gli obiettivi dell’apprendimento sono l’acquisizione delle conoscenze relative agli aspetti della disciplina elencati nel programma dell'insegnamento.
Particolare attenzione è dedicata, al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’apprendimento, alle esercitazioni di taglio pratico, alla discussione, all’interpretazione e all'approfondimento critico dei risultati delle conoscenze acquisite in via teorica.
Programma
Il corso delle lezioni è impartito nella prospettiva di fornire agli studenti la preparazione di base per la conoscenza delle istituzioni del diritto del lavoro, con specifica attenzione alla disciplina del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni e, in particolare, del lavoro prestato in ambito nautico.
L’organizzazione della didattica, infatti, è mirata ad analizzare gli aspetti più importanti della normativa che regola il contratto di lavoro, nell’ottica di cogliere gli aspetti di specialità della regolamentazione del lavoro nautico.
Argomenti principali del corso:
- 1. LE FONTI. PROFILI STORICI E DI POLITICA LEGISLATIVA.
- 2. IL LAVORO SUBORDINATO.
- 3. AUTONOMIA PRIVATA E RAPPORTO DI LAVORO. LA FORMAZIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO.
- 4. LA PRESTAZIONE DI LAVORO.
- 5. LA RETRIBUZIONE
- 6. IL LAVORO DELLE DONNE E DEI MINORI.
- 7. L’ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO.
- 8. GARANZIE DEI DIRITTI DEI LAVORATORI.
- 9. I RAPPORTI SPECIALI DI LAVORO.
- 10. LA DISCIPLINA DELLA DOMANDA DI LAVORO FLESSIBILE.
- 11. LE ECCEDENZE DI PERSONALE E LA TUTELA DELL’OCCUPAZIONE.
Testi consigliati
E. GHERA, A. GARILLI, D. GAROFALO, Diritto del lavoro, Giappichelli, 2015.
Risultati di apprendimento appresi
I risultati di apprendimento attesi riguardano:
- L'acquisizione della metodologia necessaria per l'apprendimento e la padronanza della disciplina;
- Lo sviluppo della capacità di lavoro in modo autonomo sia individuale, sia in gruppo;
- Lo sviluppo della capacità di studio critico e di argomentazione per condividere, confrontare e mettere in discussione le proprie idee e quelle altrui.
Cambi di Corso
Non vi sono altri corsi tra i quali effettuare cambi.
Frequenza |
Consigliata |
Metodi e materiali didattici
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali relative agli aspetti della disciplina rilevanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento e globali del corso di studio. La didattica frontale è supportata da seminari, esercitazioni, esperienze di taglio pratico.
Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento della didattica quali, ad es., presentazioni in power point proiettate in aula, schemi, indicazioni bibliografiche e quant'altro ritenuto utile per il miglioramento dell'efficacia della didattica.
Accanto alla didattica frontale per gli studenti presenti in aula è previsto, esclusivamente per gli allievi del corso complementare, l'apprendimento a distanza mediante la piattaforma e-learning dell'Università degli Studi di Bari, con la messa a disposizione dei discenti, ad es., delle lezioni registrate in aule, del materiale didattico e con l'utilizzazione di spazi interrativi quali, ad es., gli spazi di discussione su singoli argomenti proposti dal docente.
Modalità di verifica
La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge in forma scritta e/o orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Ulteriori verifiche del profitto sono effettuate durante il corso. Esse sono relative agli argomenti trattati a lezione e sono articolate sotto forma di questionari caratterizzati da domande aperte e/o a risposte multiple, esercizi. Di esse potrà tenersi conto nella valutazioni intermedie.
I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Studenti Erasmus
Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus.
Assegnazione tesi
Gli studenti interessati richiedono al docente la tesi mediante compilazione di apposito modulo disponibile presso la segreteria didattica, dopo il superamento dell’esame finale di profitto relativo all'insegnamento con congruo anticipo.