DIRITTO AMMINISTRATIVO CON ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
Propedeuticità
Nessuna.
Obiettivi specifici del corso
Il corso si riferisce all’insegnamento di ... per l'apprendimento degli aspetti della disciplina indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi complessivi del corso di studio.
Gli obiettivi dell’apprendimento sono l’acquisizione delle conoscenze relative agli aspetti della disciplina elencati nel programma dell'insegnamento.
Particolare attenzione è dedicata, al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’apprendimento, alle esercitazioni di taglio pratico, alla discussione, all’interpretazione e all'approfondimento critico dei risultati delle conoscenze acquisite in via teorica.
Programma
- Lo Stato e i suoi elementi costitutivi. Le forme di Stato e le forme di governo
- Gli organi costituzionali. Il Parlamento; Il Governo; Il Presidente della Repubblica; La Corte Costituzionale;
- Principi generali dell’amministrazione pubblica.
- L’attività normativa e la funzione di indirizzo politico- amministrativo.
- L’amministrazione statale, le Regioni e gli enti locali.
- L’organizzazione amministrativa: enti pubblici, organi, uffici. Il rapporto di servizio.
- Le posizioni giuridiche soggettive.
- I principi generali dell’attività amministrativa: il potere discrezionale e la determinazione dell’interesse pubblico.
- Il procedimento amministrativo e la sua struttura.
- La legge n. 241 del 1990 e le sue riforme.
- Gli atti e i provvedimenti amministrativi.
- La patologia degli atti amministrativi.
- >Gli accordi e i contratti della Pubblica Amministrazione.
- La responsabilità della P.A. e dei suoi agenti.
- L’autotutela e i procedimenti di secondo grado.
-
Testi consigliati
- E. Casetta, Compendio di diritto amministrativo, Milano, Giuffrè, ult. ed.; (nelle parti relative ai temi indicati in programma).
PARTE SPECIALE:
AA.VV., Appunti sulla tutela amministrativa dagli inquinamenti ambientali, a cura di D. Mastrangelo, Aracne, Roma , 2012;
N.B. I testi vanno utilizzati nella loro ultima edizione.Risultati di apprendimento appresi
I risultati di apprendimento attesi riguardano:
- L'acquisizione della metodologia necessaria per l'apprendimento e la padronanza della disciplina;
- Lo sviluppo della capacità di lavoro in modo autonomo sia individuale, sia in gruppo;
- Lo sviluppo della capacità di studio critico e di argomentazione per condividere, confrontare e mettere in discussione le proprie idee e quelle altrui.Cambi di Corso
Non vi sono altri corsi tra i quali effettuare cambi.
Frequenza
Consigliata Metodi e materiali didattici
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali relative agli aspetti della disciplina rilevanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento e globali del corso di studio. La didattica frontale è supportata da seminari, esercitazioni, esperienze di taglio pratico.
Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento della didattica quali, ad es., presentazioni in power point proiettate in aula, schemi, indicazioni bibliografiche e quant'altro ritenuto utile per il miglioramento dell'efficacia della didattica.Accanto alla didattica frontale per gli studenti presenti in aula è previsto, esclusivamente per i frequentatori del corso Complementare Marescialli, l'apprendimento a distanza mediante la piattaforma e-learning dell'Università degli Studi di Bari, con la messa a disposizione dei discenti, ad es., delle lezioni registrate in aule, del materiale didattico e con l'utilizzazione di spazi interrativi quali, ad es., gli spazi di discussione su singoli argomenti proposti dal docente.
Modalità di verifica
La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge in forma scritta e/o orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Ulteriori verifiche del profitto sono effettuate durante il corso. Esse sono relative agli argomenti trattati a lezione e sono articolate sotto forma di questionari caratterizzati da domande aperte e/o a risposte multiple, esercizi. Di esse potrà tenersi conto nella valutazioni intermedie.
I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.Studenti Erasmus
Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus.
Assegnazione tesi
Gli studenti interessati richiedono al docente la tesi mediante compilazione di apposito modulo disponibile presso la segreteria didattica, dopo il superamento dell’esame finale di profitto relativo all'insegnamento con congruo anticipo.