ELETTROTECNICA
Propedeuticità
Per poter sostenere l’esame di Elettrotecnica occorre aver superato l’esame di Matematica.
Obiettivi specifici del corso
Il corso si riferisce all'insegnamento di Elettrotecnica per l'apprendimento degli aspetti della disciplina indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi complessivi del corso di studio.
Gli obiettivi dell'apprendimento sono l'acquisizione delle conoscenze relative agli aspetti della disciplina elencati nel programma dell'insegnamento.
Particolare attenzione è dedicata, al fine del raggiungimento degli obiettivi dell'apprendimento, alle esercitazioni di taglio pratico, alla discussione, all'interpretazione e all'approfondimento critico dei risultati delle conoscenze acquisite in via teorica.
Programma
Finalità.
Fornire agli iscritti al corso i fondamenti dell’Elettrotecnica al fine di permettere loro di comprendere il funzionamento degli impianti elettrici e delle principali applicazioni elettriche in campo industriale e navale.
Fondamenti di circuiti elettrici
Analisi di reti elettriche resistive
Analisi di reti elettriche in regime sinusoidale
Analisi di transitori in reti elettriche LTI
Sistemi elettrici trifase
Principi di Elettromeccanica
Elementi di Macchine elettriche: il trasformatore, il motore asincrono.
Elementi di distribuzione e di Sicurezza elettriche in bassa tensione.
Modalità.
Il corso prevede sei ore settimanali di lezioni, suddivise metodologicamente in moduli di esposizione ed applicazione (quattro ore) e unità di riflessione, esercitazioni e rafforzamento delle conoscenze (due ore), integrate da simulazioni numeriche e utilizzo di supporti multimediali all’apprendimento.
Testi consigliati
Giorgio Rizzoni, Elettrotecnica. Principi ed applicazioni, Mc Graw– Hill.
Materiale didattico prodotto dal docente nel corso delle lezioni (LIM).
Cambi di Corso
Non vi sono altri corsi tra i quali effettuare cambi.
Frequenza |
Consigliata |
Metodi e materiali didattici
Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali relative agli aspetti della disciplina rilevanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento e globali del corso di studio. La didattica frontale è supportata da seminari, esercitazioni, esperienze di taglio pratico.
Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento della didattica quali, ad es., presentazioni in Power Point proiettate in aula, schemi, indicazioni bibliografiche e quant'altro ritenuto utile per il miglioramento dell'efficacia della didattica.
Modalità di verifica
La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge in forma scritta e/o orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Ulteriori verifiche del profitto sono effettuate durante il corso. Esse sono relative agli argomenti trattati a lezione e sono articolate sotto forma di questionari caratterizzati da domande aperte e/o a risposte multiple, esercizi. Di esse potrà tenersi conto nella valutazioni intermedie.
I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Studenti Erasmus
Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus
Assegnazione tesi
Gli studenti possono richiedere l’assegnazione della tesi mediante richiesta inoltrata al docente dopo il superamento dell’esame di profitto e con congruo anticipo.