FISICA

 

Nome docente Monaco Alfonso
Corso di laurea Scienze e Gestione delle Attività Marittime
Anno accademico 2016/2017
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare FIS/01
E-mail 

alfonso.monaco@uniba.it;

Download Programma pdf

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Obiettivi del corso

Il  corso   si  riferisce   all’insegnamento  di  Fisica   per l'apprendimento degli aspetti della disciplina indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi complessivi del corso di studio.Gli obiettivi dell’apprendimento sono l’acquisizione delle conoscenze relative agli aspetti della disciplina elencati nel programma dell'insegnamento.Particolare attenzione è dedicata, al fine del raggiungimento degli obiettivi dell'apprendimento, alle esercitazioni di taglio pratico, alla discussione, all'interpretazione e all'approfondimento critico dei risultati delle conoscenze acquisite in via teorica.

Programma

 CINEMATICA: Moto rettilineo. Posizione e spostamento. Velocità  media  ed  istantanea.  Accelerazione. Moto uniformemente accelerato. Caduta libera  dei gravi. Vettori  e grandezze  fisiche  vettoriali. Prodotto  scalare   e  prodotto vettoriale. Analisi  del  moto  dei  proiettili. Moto  circolare uniforme: velocità angolare, accelerazione centripeta.

DINAMICA:  Massa.   Forza.   Leggi  di  Newton.  Forza gravitazionale. Forza elastica.
Reazione  normale. Attrito  statico  e dinamico. Moto circolare uniforme. Energia cinetica. Lavoro. Potenza. Forze conservative ed energia potenziale. Conservazione dell’energia meccanica. Impulso e quantità di moto.

FLUIDI:  Densità. Pressione. Barometro. Principio di  Pascal. Definizione di galleggiante e principio di Archimede. Legge di Stevino.  Condizioni generali di equilibrio, forza peso e spinta idrostatica. Vasi comunicanti.

TERMODINAMICA: Temperatura e calore.  Misura  della temperatura.  Dilatazione termica. Primo   e  secondo principio della termodinamica. Trasmissione del calore per conduzione, convezione e irraggiamento. Leggi dei gas ideali. Trasformazioni termodinamiche: isoterma, isobara, isocora,  adiabatica. Variazione di entropia. Macchine termiche e ciclo di Carnot.

CAMPO ELETTROSTATICO: Carica elettrica, legge di Coulomb,  conservazione  della  carica,   campo   elettrico di  una carica  puntiforme, potenziale elettrostatico, dipolo  elettrico, capacità elettrica, condensatori, energia elettrostatica. Correnti elettriche, resistività e resistenza, legge di Ohm, effetto Joule.

ELETTROMAGNETISMO:  Forza   magnetica,  magneti naturali, effetti della forza magnetica su cariche  elettriche in movimento e su circuiti,  campo  magnetico generato da cariche  e correnti, dipoli magnetici, forza di Lorentz, moto  di cariche  in campi elettromagnetici stazionari. Induzione elettromagnetica: legge di Faraday, legge di Lenz.

ONDE: Onde  trasversali e longitudinali. Lunghezza d’onda e frequenza.  Velocità  di  propagazione.  Principio  di sovrapposizione. Interferenza.  Onde   stazionarie  e  risonanza. Onde acustiche. Effetto Doppler.

OTTICA: Raggio riflesso e raggio rifratto. Legge di Snell. Indice di rifrazione del mezzo.

Testi consigliati

- Fondamenti di Fisica Meccanica
A. Halliday, R.  Resnick,   J. Walker   sesta   edizione   -  Casa Editrice Ambrosiana
- Fondamenti di Fisica Elettronica
A. Halliday, R. Resnick, J. Walker - Casa Editrice Ambrosiana

Risultati di apprendimento

I risultati di apprendimento attesi riguardano:

- L'acquisizione della  metodologia  necessaria  per l'apprendimento e la padronanza della disciplina;
- Lo sviluppo della capacità di lavoro in modo autonomo sia individuale, sia in gruppo;
- Lo sviluppo della capacità di studio critico e di argomentazione per condividere, confrontare e mettere in discussione le proprie idee e quelle altrui.

Cambi di Corso

Non vi sono altri corsi tra i quali effettuare cambi.

Frequenza

Consigliata

Metodi e materiali didattici

 Il corso si sviluppa attraverso lezioni frontali relative  agli aspetti della disciplina rilevanti ed indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici dell'insegnamento e globali del corso  di studio. La didattica frontale è supportata da seminari, esercitazioni, esperienze di taglio pratico.

Nel corso delle lezioni sono utilizzati vari strumenti per il miglioramento  della  didattica  quali,   ad  es.,  presentazioni  in power point  o pdf proiettate in aula, schemi,  indicazioni bibliografiche e quant'altro ritenuto utile  per  il miglioramento dell'efficacia della didattica.

Modalità di verifica

La prova finale del profitto relativa all'insegnamento si svolge in forma scritta e/o orale e la valutazione è espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode.
Ulteriori verifiche del profitto sono effettuate durante il corso. Esse sono relative agli argomenti trattati a lezione e sono articolate sotto forma di questionari caratterizzati da domande aperte e/o a risposte multiple, esercizi. Di esse potrà tenersi conto nella valutazioni intermedie.
I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.

Studenti Erasmus

Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus.

Assegnazione tesi

Gli studenti interessati richiedono al docente la tesi mediante compilazione di apposito modulo disponibile presso la segreteria didattica, dopo il superamento dell’esame finale di profitto relativo all'insegnamento con congruo anticipo.

Azioni sul documento

pubblicato il 03/07/2015 ultima modifica 24/09/2016