CHIMICA ORGANICA

Nome docente Farinola Gianluca
Corso di laurea Scienze e Gestione delle Attività Marittime
Anno accademico 2015/2016
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 9
Settore scientifico disciplinare CHIM/06

 

Download programma
Orario lezioni
Pagina del docente

Propedeuticità (per gli immatricolati a partire dall’a.a. 2008-2009

CHIMICA GENERALE INORGANICA (I ANNO – I SEMESTRE)

Obiettivi del corso

Far acquisire ai frequentatori le conoscenze di base dei composti organici e della loro reattività. Informazioni su alcune classi di composti di interesse applicativo quali materiali polimerici, inquinanti organici acquatici, esplosivi ed aggressivi chimici.

Programma

Principi base di struttura molecolare di molecole organiche. Geometrie molecolari, polarità di legami e polarità di molecole. Interazioni intermolecolari, stati condensati, solubilità. Gruppi funzionali e classificazione dei composti organici. Nomenclatura IUPAC e comune delle principali classi di composti organici. Proprietà chimico-fisiche delle principali classi di composti organici. Reazioni organiche. Il petrolio: composizione chimica ed aspetti tecnologici. Raffinazione del petrolio e composizione delle frazioni. Inquinamento marino da petrolio ed idrocarburi. Tensioattivi: composizione ed applicazioni tecnologiche. Sostanze organo clorurate: usi tecnologici e inquinamento marino. Inquinamento marino da metalli: il mercurio e lo stagno. Cenni di chimica dei polimeri. Cenni di chimica degli esplosivi. Classificazione delle principali sostanze biologiche.

Testi consigliati

Introduzione alla Chimi Organica, terza edizione - W. Brown, T. Poon EdiSES

Cambi di Corso

Non sono previsti cambi di corso

Modalità di verifica

Durante il corso sono previste due verifiche intermedie. Al termine del corso è previsto un esame scritto/orale.

Studenti Erasmus

Non sono previsti programmi.

Assegnazione tesi

Indicare quando e come gli studenti possono richiedere l’assegnazione della tesi scritta e della tesina orale, nonché le eventuali condizioni cui è subordinata l’assegnazione della tesi scritta. Il testo va contenuto entro le 10 righe.

pubblicato il 06/07/2015 ultima modifica 29/07/2015

Azioni sul documento