OCEANOGRAFIA

Nome docente Intini Francesca
Corso di laurea Scienze e Gestione delle Attività Marittime
Anno accademico 2013/2014
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare GEO/12

 

Download programma
Orario lezioni
Pagina del docente

Propedeuticità

Nessuna.

Obiettivi formativi del corso

Fornire al Frequentatore le conoscenze di base sui processi fisici e sulla dinamica degli oceani (correnti, maree e onde)sulle interazioni degli oceani con l’atmosfera e sugli scambi di materia/energia in mare e lungo le zone costiere. Al termine del Corso il frequentatore avrà acquisito una migliore comprensione sistemica dei processi naturali (chimici, fisici, biologici e geologici), dei riflessi che l’attività umana apporta con la propria attività all’ambiente marino e di quanto ne consegue in termini di gestione delle risorse, problematiche ancora relativamente poco conosciute ma che rappresentano la nuova frontiera per lo sviluppo e la prosperità delle generazioni future. Il frequentatore acquisirà inoltre la capacità di sviluppare una cultura dell’ambiente che gli permetterà di riconoscere le situazioni critiche, di attivarsi in caso di emergenza e di mitigare se non eliminare i casi di pericolo quando questi si dovessero presentare, e nel contempo di cooperare alle attività della nave in navigazione e in porto conoscendo la dinamica del mare in termini di correnti, moto ondoso e marea.

Programma

  • Proprietà chimiche e fisiche dell’acqua di mare: l’ambiente marino, composizione e salinità dell’acqua di mare, densità, la temperatura del mare, altre proprietà dell’acqua di mare (trasparenza, colore, conducibilità elettrica, viscosità, tensione superficiale), effetti dell’inquinamento marino.
  • Le correnti marine: caratteristiche generali, correnti di deriva e di densità correnti termoaline), misura delle correnti marine, circolazione degli oceani, correnti del Mediterraneo.
  • Le onde marine: formazione del moto ondoso, caratteristiche delle onde marine (periodo, altezza media, periodo, ripidità), propagazione delle onde marine, il mare completamente sviluppato, calcolo dello stato del mare
  • I ghiacci marini: origine, formazione o accrescimento
  • Climatologia: climatologia degli oceani, clima del Mediterraneo

Testi consigliati

- Appunti di Oceanografia (Aut. G. Zito);
- Oceanografia fisica (Aut. G. Zito).

Cambi di Corso

Non vi sono altri corsi tra i quali effettuare cambi.

Modalità di verifica

Durante il corso sono previste due verifiche intermedie. Al termine del corso è previsto un esame orale.

Studenti Erasmus

Non sono previsti programmi specifici per gli studenti Erasmus

Assegnazione tesi

Gli studenti potranno richiedere l’assegnazione della tesi scritta tra gennaio e febbraio. L’argomento verrà deciso insieme allo studente in base alle sue preferenze e attitudini.

Azioni sul documento

pubblicato il 20/07/2015 ultima modifica 20/07/2015