ECOLOGIA

Nome docente Sion Letizia
Corso di laurea Scienze e Gestione delle Attività Marittime
Anno accademico 2014/2015
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare BIO/07

 

Download programma
Orario lezioni

Propedeuticità

Nessuna

Obiettivi formativi del corso

Alla fine del corso lo studente potrà aver acquisito una concezione sistemica dell’ambiente;potrà predire eventuali effetti possibili a seguito di variazioni ambientali e/o antropiche ed infine valutare la qualità ambientale di un sito utilizzando adeguati descrittori analitici.

Finalità del corso

La finalità del corso è quella di fornire allo studente le conoscenze di base che riguardano il funzionamento degli ecosistemi, con particolare riguardo a quelli marini.

Programma

  • ECOLOGIA ECOSISTEMICA: concetto di ecosistema. Stabilità dei sistemi ambientali: (resistenza e resilienza). Concetti fondamentali sull’energia. Spettro solare. Concetto di produttività. Produttività in ambiente acquatico e terrestre. Catene alimentari, reti trofiche e livelli trofici. Piramidi ecologiche. Magnificazione biologica.
  • CICLI BIOGEOCHIMICI: atmosfera (composizione e struttura, precipitazioni, vento, clima). Idrosfera (risorse idriche, principali comparti idrici). Ciclo idrologico. Ciclo del carbonio. Effetto serra e cambiamenti climatici. Ciclo dell’azoto. Deposizioni acide.
  • RISORSE BIOLOGICHE MARINE: concetto generale di risorsa. Risorse rinnovabili e non rinnovabili. Le risorse biologiche del mare e loro ripartizione. La scienza alieutica. Metodologie e strumenti per la ricerca in biologia marina. Campionamento degli organismi marini: plancton, benthos e necton. Valutazione e gestione delle risorse biologiche del mare.

Testi di riferimento

Fondamenti di Ecologia. Cunningham, Cunningham, Saigo - McGraw-Hill Ed., (seconda edizione italiana A. Basset e L. Rossi) Elementi di Ecologia. T. M. Smith - R.L. Smith - Pearson Ed.

Metodi didattici

Lezioni in aula

Modalità di frequenza

Obbligatoria.

Modalità di valutazione

Durante il corso sono previste due verifiche intermedie.
Al termine del corso è previsto un esame orale

Assegnazione tesi

Lo svolgimento della prova finale equivale a 5 CFU (125 ore). In particolare si richiedono, a ciascun docente, 5 proposte di argomentazioni di tesi. Lo studente sceglierà una delle tematiche in oggetto e la prova finale consisterà in un elaborato che integra e approfondisce temi sulla base di fonti bibliografiche. In una verifica pre-laurea, che precede la proclamazione ufficiale del titolo, il candidato esporrà il suo lavoro alla presenza di una commissione composta dal relatore, due componenti personale Difesa e due componenti scelti fra il personale docente accreditato presso l’Università di Bari, che esprimerà una valutazione tenendo conto del curriculum degli studi del laureando.

Azioni sul documento

pubblicato il 07/07/2015 ultima modifica 11/07/2015